Sondrio, 6 ottobre 2011 - Cresce di altre unità l’hospice per le cure palliative al “Morelli” di Sondalo che sarà dotato presto di 10 posti accreditati dalla Regione rispetto agli attuali 7, mentre mantiene sempre 7 posti anche l’ospedale di Morbegno. Un traguardo significativo anche in vista del 10° anniversario della struttura dedicata al sollievo dal dolore per i malati terminali istituita dall’Azienda ospedaliera nel 2001 quando in Italia questi centri erano appena 6 e, pertanto, quello di Sondrio ha avuto un ruolo pionieristico a livello nazionale. Dopo il primo hospice a Sondalo, è stata coperta tutta la provincia, creando un secondo hospice a Morbegno ed attivando servizi di assistenza domiciliare su tutto il territorio, rivolti ad una media di 100-120 pazienti all’anno, oltre un migliaio dal 2001 ad oggi.

 

Lassociazione “Siro Mauro” per le cure palliative (in ricordo dell’indimenticato fondatore del Coro Cai di Sondrio), con i suoi volontari, si occupa di accompagnare negli ultimi giorni di vita i malati terminali. Presieduta da Tommaso Ferrante si avvale della professionalità ormai ventennale di Donato Valenti che è il responsabile sanitario. "Siamo partiti allora col piede giusto – spiega il dottor Valenti – proprio perché noi, a differenza di tante altre Aziende ospedaliere, non dovevamo affrontare alcuna spesa per reperire i locali, avendo a disposizione gli spazi del Morelli". Il 10° anniversario vedrà allineate, per tutto ottobre e novembre e, successivamente, in altri appuntamenti di novembre, una serie di convegni, dibattiti, momenti di riflessione, mostre e concerti musicali organizzati dall’Associazione per le cure palliative con il patrocinio dell’Azienda ospedaliera e degli enti locali.

 

Sabato si terrà un convegno scientifico per gli operatori sul dolore oncologico mentre, in serata è previsto il “Memorial Siro Mauro”, alle 21, nella sala don Bosco con il Coro Cai di Sondrio e il Coro Stelutis di Bologna. Altri momenti importanti saranno la mostra “La vita sino alla fine” che sarà inaugurata sabato 22 nel Palazzo della Provincia, ma anche il dibattito interreligioso con la partecipazione di rappresentati delle comunità cristiane, musulmane e buddiste di Sondrio, previsto per sabato 29 ottobre all’auditorium Torelli. In novembre spettacoli teatrali, concerti e un convegno sul volontariato nel settore (www.siromauro.it). "Prestiamo la massima attenzione e apertura nei confronti di queste tematiche per fornire ai cittadini una risposta adeguata – conferma il direttore dell’Azienda ospedaliera Luigi Gianola – grazie al servizio fornito dalle associazioni di volontariato che hanno avuto in questi anni la possibilità di affermare, nelle strutture pubbliche, valori di alto significato etico assieme a una notevole professionalità".