Sondrio, 11 agosto 2011 - Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri. Un aliante biposto decollato dall’aviosuperficie di Caiolo si è schiantato a terra, a quota 1300 metri, nei boschi tra l’abitato di Triangia ed il Monte Rolla.
L’allarme è stato dato alla centrale del 118 dopo le 15 dai due piloti, Rinaldo Marocchi, 82 anni, e Sandro Bazzano, cinquantenne, entrambi valtellinesi e soci dell’Aeroclub di Caiolo.

 

Al ricevimento della chiamata è stata inviata immediatamente sul posto l’équipe dell’elisoccorso. In seguito ad un sopralluogo aereo i due sono stati individuati e soccorsi. Nonostante il terribile impatto fra le piante, che ha spezzato le ali del velivolo, entrambi i piloti erano coscienti. Marocchi è stato imbarellato e verricellato per poi essere trasportato in codice giallo all’ospedale di Sondrio. Il veterano dell’Aeroclub pare abbia rimediato delle ferite lievi. Bazzano è sceso a piedi con i soccorritori.

 

"Conosco entrambi - dice il presidente dell’Aeroclub di Caiolo, Enrico Magini - Sono soci del nostro sodalizio da diverso tempo. Cosa è accaduto? Difficile dirlo. Saranno loro a spiegarlo. L’aliante potrebbe essere andato in stallo". Come prassi, l’agenzia che si occupa di incidenti aerei indagherà sulle cause dell’accaduto. Sul posto anche i vigili del fuoco di Sondrio.