Teglio, 11 giugno 2011 - Uno smottamento di non trascurabili dimensioni ha interrotto, nel tardo pomeriggio di oggi, un tratto di strada statale 39 dell’Aprica. All’origine della frana - che non ha causato ne’ vittime, ne’ feriti - forse le forti piogge della notte.
 

L’Anas comunica che e’ attualmente interdetto al traffico il tratto compreso fra il km 1,300 e il km 3,300, nel territorio comunale di Teglio, in conseguenza del movimento franoso verificatosi nelle vicinanze della galleria di Tresenda.
 

Il percorso alternativo, ad uso esclusivo dei veicoli leggeri, si svolge lungo la viabilita’ comunale del territorio di Villa di Tirano. Lungo l’intera arteria viaria che va da Teglio ad Edolo (Brescia) non e’, al momento, consentito il transito dei mezzi pesanti e degli autobus gran turismo, al fine di permettere le operazioni di rimozione del materiale dal piano viabile e di messa in sicurezza della statale 39. In queste ore sono al lavoro i vigili del fuoco, personale dell’Anas e operai dell’impresa di manutenzione dell’importante via di comunicazione che permette i collegamenti fra le province di Sondrio e Brescia. Notevoli sono i disagi per chi deve raggiungere la localita’ turistica di Aprica e quelle del versante bresciano, per chi proviene dalla Valtellina.