Valmalenco, 8 giugno 2011 - Prende l'auto dei genitori senza permesso, causa un incidente e scappa, confessa tutto su Facebook per vantarsi dell’impresa e viene identificato dalla Polizia stradale. Ha meno di 17 anni il ragazzo valtellinese denunciato in stato di libertà per guida senza patente, fuga a seguito di incidente con danni a persone ed omissione di soccorso.
 

La vicenda ha dell’incredibile e risale allo scorso 15 maggio. Il giovanissimo ha preso senza permesso il pick-up dei genitori verso mezzanotte e si è messo alla guida del mezzo sulla strada provinciale 15 che dalla Valmalenco porta verso Sondrio. All’altezza della frazione di Mossini il ragazzo è rimasto coinvolto in uno scontro frontale con una Toyota Corolla che procedeva in direzione della Valmalenco.

In seguito alla violenta collisione la Toyota, che ha una struttura meno robusta, ha subito i danni maggiori: entrambi gli air-bag si sono attivati e il suo conducente, solo a bordo, è rimasto bloccato nell’abitacolo.
 

Il conducente del pick-up di colore bianco, invece di scendere e prestare soccorso, si è allontanato dalla scena dell’incidente e, una volta arrivata la segnalazione ai soccorsi, la Polizia stradale di Sondrio ha attivato i rilievi del sinistro e, in contatto con le altre forze dell’ordine, ha iniziato le ricerche del veicolo e del fuggiasco. Nel frattempo il conducente della Toyota, rimasto ferito nell’accaduto, è stato trasportato con l’autoambulanza all’ospedale di Sondrio e ricoverato nel reparto di ortopedia.
 

Sul luogo dell’incidente sono stati rinvenuti frammenti di parti appartenenti al veicolo che si era dato alla fuga e nei giorni successivi il personale della squadra di Polizia giudiziaria della Polstrada ha effettuato accertamenti tecnici e sono partite le indagini per capire se il proprietario del pick-up avesse portato la vettura a riparare o richiesto pezzi di ricambio. La svolta alle indagini è arrivata però nel modo più inaspettato.
 

Partendo da un’informazione confidenziale gli agenti hanno individuato in un luogo appartato in Valmalenco un veicolo con caratteristiche simili a quello oggetto di ricerche. Dopo gli esami del caso gli esperti hanno potuto dire con certezza che quello ritrovato era proprio il pick-up coinvolto nell’incidente ed è stato presto accertato che la notte dell’incidente alla guida del mezzo c’era un minorenne, prossimo a compiere 17 anni, che si era impossessato delle chiavi del veicolo all’insaputa dei genitori e che, ad incidente avvenuto, non aveva esitato a farsi vanto di quanto compiuto sulle pagine di Facebook pubblicando, tra l’altro, la fotografia della Toyota distrutta, esibendola come un trofeo.