Sondrio, 21 dicembre 2010 - Un punto di riferimenro istituzionale per le “badanti”, uno sportello che serva a evitare anche fenomeni di improvvisazione nel lavoro di assistenza alle persone non autosufficienti e alle famiglie che hanno bisogno. Per raggiungere questo obiettivo, la Provincia ha siglato una intesa con la Fondazione Casa di Riposo Città di Sondrio per dare al servizio la consulenza di un esperto in assistenza familiare che possa anche garantire un aggiornamento professionale delle badanti stesse.

 

"Si tratta di una realtà che ha avuto grande impulso negli ultimi anni – spiega l’assessore provinciale all’assistenza Costantino Tornadù – e che rischia di evolversi senza regole, con pericolosi fenomeni di caporalato organizzato tra le stesse badanti con il versamento di quote di stipendio a chi procura loro un lavoro.

Per evitare questi illeciti, il nostro Ente ha istituito lo sportello di riferimento per la domanda e l’offerta tra famiglie e lavoratori fornendo la garanzia alle famiglie di una maggior qualificazione un acccordo con la Casa di riposo che ha maturato la necessaria esperienza in materia di assistenza agli anziani".

 

"E' tutta da dimostrare la capacità reale delle badanti nel somministrare i cibi adatti per gli anziani, ma anche di fornire una assistenza adeguata – aggiunge il presidente della Casa di riposo Alberto Del Curto – d’altra parte il sistema generale vede un aumento dei casi di assistenza in famiglia da parte di questo personale che sarebbe auspicabile fosse sempre più aggiornato allo stesso modo di coloro che operano nelle strutture pubbliche".

 

E' importante  – sottolinea l’assessore al lavoro Alberto Boletta – che si sappia che questo servizio esiste. La sede è in via Trieste 8 presso la provincia di Sondrio ed è a disposizione delle famiglie e delle assistenti familiari in cerca di occupazione" La Fondazione Onlus Casa di Riposo Città di Sondrio per lo “Sportello assistenti familiari” riceverà dalla Provincia la quota complessiva di 20 mila euro annue come rimborso spese per l’attività di gestione dello sportello stesso.