Sondrio, 12 agosto 2010 - Oltre 2mila i calici venduti e presenze in linea con l’anno scorso. Il tradizionale appuntamento estivo con i grandi rossi di Valtellina, "Calici di stelle", chiude con un bilancio decisamente positivo. La manifestazione, protagonista della notte di San Lorenzo, ha animato la città richiamando un grande flusso di turisti e valligiani nelle vie del centro e nelle corti di Scarpatetti.

 

I numeri confermano il successo dell’iniziativa promossa dal Consorzio tutela vini Valtellina e dal Comune di Sondrio. Le presenze stimate ricalcano le cifre dello scorso anno. Molto apprezzato il circuito che proponeva i vini Doc e Docg curato dai produttori locali, articolato nel centro storico di Sondrio. Un buon riscontro di pubblico anche per gli Sforzati che hanno “preso possesso” del salotto della città, la centralissima piazza Garibaldi. La mescita in questo caso è stata curata dai sommelier dell’Ais, che hanno guidato gli enoturisti nelle degustazioni.

 

"Calici di stelle" si conferma uno degli eventi più attesi e di più alto richiamo per i turisti e per i molti appassionati di enologia. Quest’anno alla manifestazione hanno preso parte 17 cantine presentando 56 etichette, di cui 13 Sforzati. Non sono mancate le iniziative collaterali: musica, arte, degustazione e vendita di prodotti tipici, oltre a uno spettacolo teatrale e ad una mostra, i due progetti vincitori del bando "Giovani talenti creativi" promosso dall’Ufficio di piano dell’ambito territoriale di Sondrio all’interno della sperimentazione del Piano Locale Giovani.

 

"Il grande successo di pubblico in eventi come “Calici di Stelle” e del programma estivo “Sondrio è estate” ci confermano che la città di Sondrio, grazie alle sue nuove piazze pedonali, si presta molto ad ospitare manifestazioni che richiamano migliaia di visitatori - afferma il sindaco di Sondrio Alcide Molteni -. L’edizione 2010 ha registrato un ulteriore incremento di cittadini e di turisti in città e questo ci conferma che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Sull’onda del gradimento ottenuto sarà nostra cura affinare ancora l’oliata macchina organizzativa comunale e cercare di far crescere questo gradito evento cittadino".