Morbegno, 18 dicembre 2009- La quinta edizione di «Christmas Art», la kermesse morbegnese sull’hobbistica di Natale, inanella un nuovo grande successo con oltre 7000 visitatori, grazie ad un grande gioco di squadra diretto dalla sapiente guida di Simona Nava.

 

«Christmas Art», la festa della solidarietà con l’esposizione degli stand dell’artigianato artistico valtellinese e di fuori provincia, organizzata da Eventi Valtellinesi, Comunità Montana di Morbegno, Regione Lombardia e Provincia, ha dato il meglio di sé con tantissimi laboratori creativi di decoro natalizio sulle porte, su centro tavola per il cenone di Capodanno, sul vetro a tema, sui decori per l’albero con gli stencil, e sulle mille creazioni artistiche che contribuiscono a creare quell’ambiente natalizio così suggestivo.

 

Spazio anche per imparare a creare gioielli con l’esperta di settore Silvia Paniga alle prese con orecchini, bracciali, anelli, collane di ogni foggia. Ma quello che ha saputo conquistare l’attenzione e il cuore del numeroso pubblico presente al Polo Fieristico di Morbegno è stato sicuramente l’intervento della piccola orchestra «Il Giardino dei Suoni» che raccoglie l’eccellenza musicale di alcune scuole del territorio, incantato dal sound accattivante dei giovani musicisti.

 

Pur essendosi costituita da pochi mesi, la piccola orchestra vanta già uscite a Livigno per l’inaugurazione del «Parco nazionale Jungle Rider» e per la manifestazione «Teatro Ragazzi» del Comune di Sondrio, raggruppando studenti di Ponte in Valtellina, Villa di Tirano, Tirano, Sondrio e di Montagna, con la finalità non solo di promuovere la musica, ma anche come momento importante di socializzazione tra adolescenti delle scuole Medie e come trasmissione di valori importanti per la crescita personale.

 

I magnifici artisti in erba (Flauti: Sara Bettomè, Giulia Sassella, Silvia Meazza, Solidea Biscotti, Rachele Righini, Sara Pini; Clarinetti: Giulia Mazzella, Matteo Capelli, Anastasia Ferrari, Davide Giudice, Giovanni Boselli, Michela Panizza; Sax: Simone Rinaldi; Violini: Ismaele Panizza, Alex Giudice, Nora Magro, Eleonora Tentori, Tania Chereji, Gaia Missarelli; Chitarra: Umberto Damiani; Percussioni: Simone Bonfiglio; Pianoforte: Alessandra Negrini)hanno proposto brani di cantautori italiani e stranieri, oltre a classici della canzone napoletana di grande suggestione accanto a note colonne sonore di Ennio Morricone come «C’era una volta il West», «Giù la testa», «Nuovo cinema Paradiso», ma anche della Walt Disney come «Alladin» o «La bella e la bestia».

 

Non sono mancati anche temi intramontabili come «Buongiorno principessa» del film di Benigni «La vita è bella», oppure famose ouverture come quella della «Cavalleria Rusticana» di Mascagni. Il pubblico ha mostrato di apprezzare i vari brani con grande calore, soprattutto nel momento dedicato al Santo Natale con i classici: «Adeste fideles», «Astro del ciel», «In notte placida», e, naturalmente «Jingle bells», tutti in versione rivisitata dai maestri concertanti Antonello Flammia e Mimmo Ricotta. «Il giorno dopo il concerto ho suonato tutto il giorno ripensando al nostro ultimo spettacolo e non vedo l’ora di rituffarmi in una nuova esperienza di questo tipo» ha dichiarato a caldo al termine della serata Solidea Biscotti.

 

Alessandra Negrini ha confidato: «Abbiamo partecipato al clima festoso di un grande evento, ma soprattutto abbiamo respirato quel clima sereno e speciale di quando siamo insieme». Stesse emozioni di Sara Pini: «Mi piace questo gruppo dove si respira tanta allegria». Grande soddisfazione soprattutto per tutti i genitori del giovani artisti e per i loro insegnanti. «Un’esperienza fondamentale per la crescita musicale e umana di questi ragazzi che esprimono la loro coralità attraverso l’orchestra» ha sostenuto il maestro Antonello Flammia a cui ha fatto eco il maestro Mimmo Ricotta: «E’ una gioia immensa vivere questa esperienza veramente speciale con tutta la freschezza e la spensieratezza di un gruppo che cresce insieme».