Week-end eventi del 13 e 14 febbraio: ecco cosa fare a Sondrio e provincia

Da Livigno, passando per Sondrio e Morbegno: tanti gli appuntamenti in programma questo fine settimana per la gioia di grandi e piccoli (EVENTI CARNEVALE - EVENTI SAN VALENTINO)

Attività e animazione per bambini

Attività e animazione per bambini

Sondrio, 13 febbraio 2016 - Tantissimi gli appuntamenti in calendario per questo week-end. Sondrio, Tirano, Morbegno, Bormio, Livigno e Grosio: ecco gli eventi da non perdere sabato 13 e domenica 14 febbraio.

SONDRIO Sabato 13 a Sondrio grande festa con “Il Carnevale dei Ragazzi”. Una grande sfilata fra maschere e colori che partirà dall’oratorio San Rocco alle 15. Resterà aperta fino a sabato 27 febbraio la mostra “Creval Contemporary” visitabile presso la Galleria Credito Valtellinese in Piazza Quadrivio e il MVSA, in via Quadrio. Il progetto espositivo delle mostre comprende opere scelte dalla collezione “Credito Valtellinese 1900-2015”.

MORBEGNO Domenica 14 al S.Antonio di Morbegno il balloon art incontra la comicità con lo spettacolo per bambini “Lezioni di volo” di Valentina Cama. La regia è di Sergio Procopio. L’ingresso è di 5 euro.

TIRANO Domenica 14 a Tirano è di scena il tradizionale Carnevale organizzato dalla Pro Loco. Il ritrovo dei gruppi è fissato alle 13 presso il parcheggio di via Elvezia mentre i carri dovranno farsi trovare nel piazzale davanti alle scuole materne a Madonna di Tirano. La sfilata lungo viale Italia avrà inizio alle 14 e terminerà in Piazza Marinoni dove ci saranno le esibizioni dei gruppi e delle bande musicali. Alle 20.30, invece, l’appuntamento tradizionale con il “Se brusa la vegia” in località Rodun.

GROSIO Domenica 14 a Grosio torna il tradizionale appuntamento con il “Carneval Vecc”. E’ la festa tipicamente grosina che da tempo immemore riempie le vie del paese con la sfilata dei carri e delle “Maschere vecchie”. A guidare il corteo sarà la coppia formata dalla “Magra Quaresima” e dal “Carneval Vecc”: una vecchina scarna, vestita in modo umile e recante un cesto vuoto al braccio, ed un signore barbuto, pasciuto nella sua tenuta da montagna.

BORMIO Domenica 14 a Bormio, in piazza del Kuerc, torna il “Carneval di Mat”, tradizione antichissima senza eguali. Alle 11.15 si parte con lo spodestamento del “Sindaco” e l’incoronazione del “Podestà di Mat”. Per tutto il pomeriggio, in piazza del Kuerc, ci saranno intrattenimenti, giochi e premiazioni delle maschere più belle e originali. A Bormio è disponibile un grande e moderno palazzo del ghiaccio, centro federale di Short Track dove si allenano le squadre nazionali di Short Track. Nella struttura e nelle strutture adiacenti è inoltre possibile praticare l’hockey e il curling. Il Palaghiaccio di Bormio si trova in via Manzoni ( zona sportiva – Pentagono). La struttura è composta da pista ghiaccio omologata Fisg costruita nel 2000, 4 spogliatoi con docce, 1 palestra attrezzata, ufficio, infermeria attrezzata, locale di noleggio pattini. Orario apertura del palazzo del ghiaccio di Bormio: sabato 15-18 e 21 – 23.30, domenica 15– 18. Su richiesta apertura fuori orario per gruppi (minimo 15 persone). Informazioni 0342.910812. Le sciate in notturna proseguono anche questo fine settimana, dalle 20 alle 23, sulla pista Deborah Compagnoni di Santa Caterina. Per chi non in possesso di Bormio skipass il costo è 16 euro (adulto), ridotto (baby, junior, senior, residenti in provincia di Sondrio) 12 euro. Il nuovo servizio di trasporto veloce skibus free sarà attivo anche di notte, all’interno della destinazione turistica bormiese per permettere a tutti gli sciatori di raggiungere le ski area di Santa Caterina e Bormio in tempi brevi e nel massimo comfort.

LIVIGNO Un’escursione in motoslitta in cima al Passo d’Eira raggiungendo il Crap della Parè, uno dei punti panoramici più belli del paese, è un’esperienza che consente di provare l’ebbrezza della guida su neve e di godere della vista spettacolare che, da questo punto, si estende sull’intera vallata di Livigno. Un servizio e un’avventura per tutti, possibile ogni giorno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19, presso il passo d’Eira (Trepalle). Il costo per 15 minuti è di 20 euro, per 30 minuti di 40 euro, per 45 minuti di 60 euro. L’emozione di volare in parapendio nei cieli di Livigno si può provare tutti i giorni (condizioni meteo permettendo) al Carosello 3000. Un modo alternativo per decollare dalle piste più belle con gli sci ai piedi e godere di un panorama unico. E’ un’occasione per tutti, dai 5 agli 80 anni. Il costo è di 90 euro. Con Livigno card winter si paga per 1, ma volano 2 persone. La prenotazione è obbligatoria. La quota comprende la risalita per raggiungere il punto di decollo, volo, video full hd, foto e assicurazione. Per i minorenni è richiesta la presenza di un genitore nel momento del decollo (per informazioni contattare il numero 328 5774414).

VALDIDENTRO Prosegue “Insieme per Vincere”, la manifestazione benefica fiore all’occhiello dell’inverno a Valdidentro. Domenica 14 sono in programma gare di slalom gigante lungo la ski area Cima Piazzi Happy Mountain, ciaspolata delle frazioni e staffetta con le fat bike. Dopo la messa che sarà celebrata al polifunzionale di Rasin, pranzo, lotteria e premiazioni.