Week-end eventi del 5, 6 e 7 febbraio: ecco cosa fare a Sondrio e provincia

Da Chiavenna a Livigno, passando per Sondrio e Morbegno: tanti gli appuntamenti in programma questo fine settimana per la gioia di grandi e piccoli (SPECIALE EVENTI CARNEVALE)

TRUCCABIMBI

TRUCCABIMBI

Sondrio, 5 febbraio 2016 - Tantissimi gli appuntamenti in calendario per questo week-end. Sondrio, Tirano, Morbegno, Bormio, Livigno e Chiavenna: ecco gli eventi da non perdere venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 febbraio.

SONDRIO

Sabato 6 febbraio è in programma la festa di Carnevale presso il servizio Spazio famiglia Ghirotondo a Sondrio, dalle 15 alle 18.30. Si tratta di un’iniziativa rivolta alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, promossa e organizzata da Spazio famiglia Ghirotondo, servizio del Comune di Sondrio gestito da Cooperativa Sociale Ippogrifo che promuove il benessere dei bambini e la genitorialità positiva, in collaborazione con il comitato dei genitori del servizio.

Sabato 6 febbraio alle 15, presso il Cinema Excelsior di Sondrio, si terrà la proiezione gratuita del film d’animazione "Inside Out".

Gli oratori della città organizzano a Sondrio il "Carnevale dei Ragazzi". La festa ha inizio sabato 6 febbraio con il ritrovo in piazza Garibaldi alle 15. A seguire ci sarà l'esibizione degli amici boscaioli. Sempre alle 15, presso la Garberia ci sarà invece un momento interamente dedicato ai bambini mentre mentre alle 17 sarò il momento della grande sfilata con ritrovo in piazza Cavour fra colori e tanta musica dal vivo.

TRUCCABIMBI

Sabato 6 febbraio ha inizio la 17esima stagione teatrale organizzata dalla biblioteca comunale Libero Della Briotta di Ponte in Valtellina. Si parte alle 21, al Cinema Teatro Vittoria, con la compagnia «I solit maraa» di Castello dell’Acqua. Sarà proposto un appuntamento al mese fino a maggio. Prossimo appuntamento sabato 12 marzo, alle 21, sempre al Cinema Teatro «Vittoria» con «Che burdell... » commedia dialettale brillante, in tre atti con la compagnia teatrale «Gli alebiensi» di Delebio.

LANZADA

Domenica 7 febbraio a Lanzada, dalle 14 prende vita il Carnevalissimo. Il ritrovo delle tante maschere e del carro allegorico sarà presso il campo sportivo di Tornadri, poi ci sarà la sfilata per le vie di Lanzada, con musica e frittelle all’arrivo, presso la palestra della scuola elementare. Organizzano l’evento l’attiva associazione E20 Lanzada, in collaborazione con il Comune di Lanzada.

TEGLIO

Domenica 7 febbraio torna la kermesse “Gusta & Vai” a Teglio, Prato Valentino, giunta quest’anno alla sesta edizione e promossa da consorzio Turistico Terziere Superiore, Cai Teglio, Skipazzi e dal gruppo Amis de San Giuan. La manifestazione, che ha sempre ottenuto grande successo di partecipazione, ha svolgerà dalle 8.30 alle 10. Si tratta di un percorso enogastronomico sulla neve con degustazione di prodotti valtellinesi. La partenza è prevista in località La Piana di Teglio.

MORBEGNO

Carnevale

Domenica 7 a Morbegno si terrà il Carnevalissimo. L’inizio della colorata manifestazione è alle 13.30, a Morbegno. Di scena per le strade gruppi mascherati, carri allegorici, bande musicali e animazione per grandi e piccini.

BORMIO

A Bormio è disponibile un grande e moderno palazzo del ghiaccio, centro federale di Short Track dove si allenano le squadre nazionali di Short Track. Nella struttura e nelle strutture adiacenti è inoltre possibile praticare l’hockey e il curling. Il Palaghiaccio di Bormio si trova in via Manzoni ( zona sportiva – Pentagono). La struttura è composta da pista ghiaccio omologata Fisg costruita nel 2000, 4 spogliatoi con docce, 1 palestra attrezzata, ufficio, infermeria attrezzata, locale di noleggio pattini. Orario apertura del palazzo del ghiaccio di Bormio: sabato 15-18 e 21 – 23.30, domenica 15– 18. Su richiesta apertura fuori orario per gruppi (minimo 15 persone). Informazioni 0342.910812.

Ciaspolata in montagna

Le sciate in notturna proseguono anche questo fine settimana, dalle 20 alle 23, sulla pista Deborah Compagnoni di Santa Caterina. Per chi non in possesso di Bormio skipass il costo è 16 euro (adulto), ridotto (baby, junior, senior, residenti in provincia di Sondrio) 12 euro. Il nuovo servizio di trasporto veloce skibus free sarà attivo anche di notte, all’interno della destinazione turistica bormiese per permettere a tutti gli sciatori di raggiungere le ski area di Santa Caterina e Bormio in tempi brevi e nel massimo comfort.

Grande festa sulla pista Stelvio di Bormio sabato 6 febbraio: merito dell’evento “We Glow”.  Un’area Village & Fun ai piedi dell’impianto di risalita, aperta tutto il giorno, garantirà intrattenimento e animazione. Dalle 18.30 la pista Stelvio si riempirà di magia a ritmo della musica dei dj, per rendere la discesa ancor più piena di emozione e adrenalina. Scendendo si passerà tra mondi diversi e fantastici, accompagnati sempre da musica e luci con cui lo sciatore potrà giocare e divertirsi. All’arrivo lo accoglierà una grande festa animata dal dj set di Shorty. A Bormio, poi, fino a domenica, si terrà il tradizionale Palio delle contrade

LIVIGNO

Domenica 7 febbraio, a partire dalle 13.30 sfilata dei carri allegorici e delle mascherine lungo le vie di Livigno. Alle 15.00 al via la festa presso Plaza Placheda, un pomeriggio all’insegna del divertimento con animazione per tutti, giochi a stand, musica e balli. Alle 16 esibizione della Scuola di danza “la Nuova Era”, alle 17 premiazione mascherine e dalle 18.30 chiusura giochi e inizio grande cena di Carnevale. E per finire, alle 20.30 spettacolare sfida delle contrade al Palo della Cuccagna.

Pattinaggio sul ghiaccio

Un'escursione in motoslitta in cima al Passo d’Eira raggiungendo il Crap della Parè, uno dei punti panoramici più belli del paese, è un’esperienza che consente di provare l’ebbrezza della guida su neve e di godere della vista spettacolare che, da questo punto, si estende sull’intera vallata di Livigno. Un servizio e un’avventura per tutti, possibile ogni giorno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19, presso il passo d’Eira (Trepalle). Il costo per 15 minuti è di 20 euro, per 30 minuti di 40 euro, per 45 minuti di 60 euro.

L’emozione di volare in parapendio nei cieli di Livigno si può provare tutti i giorni (condizioni meteo permettendo) al Carosello 3000. Un modo alternativo per decollare dalle piste più belle con gli sci ai piedi e godere di un panorama unico. E’ un’occasione per tutti, dai 5 agli 80 anni. Il costo è di 90 euro. Con Livigno card winter si paga per 1, ma volano 2 persone.  La prenotazione è obbligatoria. La quota comprende la risalita per raggiungere il punto di decollo, volo, video full hd, foto e assicurazione. Per i minorenni è richiesta la presenza di un genitore nel momento del decollo (per informazioni contattare il numero 328 5774414).

VALFURVA

Domenica 7 febbraio pomeriggio carnevalesco a Valfurva. Alle 15 è prevista la sfilata in maschera per le vie del paese, a partire dal piazzale delle scuole di Sant’Antonio Valfurva. Alle 15.30, inizieranno i giochi e il divertimento presso il cortile dell’oratorio di San Nicolò. Alle 17 è previsto l’intrattenimento a sorpresa, presso il salone e la grande merenda insieme. A seguire, il grande falò all’oratorio. Tante iniziative per vivere insieme una giornata in allegria.

Burattini al Teatro dell'Arte

CHIAVENNA

Per tutti gli amanti del teatro, sarà possibile trascorrere la domenica in compagnia dei burattini presso società democratica operaia di mutuo soccorso in via Chiarelli, a Chiavenna. Domenica 7 in programma l’ultimo appuntamento della serie con la compagnia «C’è un asino che vola» che si esibisce nella fiaba del Re Orcone e della magica pozione.

PRATA CAMPORTACCIO

L’Amministrazione Comunale di Prata Camportaccio, in collaborazione con la Parrocchia di San Cassiano e Croce rossa italiana sezione di Chiavenna, organizza il Carnevale a San Cassiano. Il ritrovo in maschera è sabato 6 febbraio alle 14.30 presso il giardino dell’ex materna e campo sportivo di San Cassiano. Nel menu della giornata sono previsti animazione e giochi, scivoli gonfiabili, truccabimbi, sculture di palloncini, baby dance, servizio bar e molto altro ancora.