Sondrio, i migliori percorsi e sentieri per camminare e correre

L'attività fisica fa bene alla salute, ancor di più se si è attorniati dalla natura e da aria buona

Il Sentiero Valtellina

Il Sentiero Valtellina

Sondrio, 25 ottobre 2016 - Correre fa bene: aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, migliora lo stato della circolazione sanguigna, dà una mano anche all'umore. Basta poco per iniziare a praticare questa attività: un paio di scarpe adatte per la corsa e un percorso adatto e, perchè no, anche piacevole. Meglio, quindi, se oltre ad essere lontano dallo smog e dai rumori della città, ci si trova anche in un contesto ambientale da ammirare mentre ci si fa del bene.

Ecco, allora, i tre migliori percorsi a Sondrio e dintorni per chi vuole allenarsi o semplicemente fare una corsetta per rimettersi o restare in forma:

Il Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi è situato alla confluenza del torrente Mallero con il fiume Adda, è stato realizzato riqualificando una vasta area di circa 20 ettari. Il Parco è dotato di percorsi ciclopedonali, un punto di ristoro attrezzato, aree organizzate per lo svago, il passeggio o la corsa, la sosta ed il gioco dei bambini ed è collegato con il centro Città tramite un nuovo percorso protetto in sponda destra del torrente Mallero.

Il Sentiero Valtellina si snoda nel fondovalle per ben 114 chilometri, seguendo il corso del fiume, immerso nel verde di una valle rigogliosa dove la natura è intatta e l’aria è pura. Una delle caratteristiche che più colpisce chi percorre il sentiero Valtellina è la bellezza paesaggistica del fondovalle e la vicinanza a uno dei fiumi più lunghi d’Italia, Adda e al suo ambiente naturale.

Il Sentiero della Memoria permette di unire il piacere della corsa, o della camminata, a quello della riscoperta dei luoghi che caratterizzano la storia di Sondrio. . Il percorso si snoda sul versante retico appena sopra il capoluogo sfruttando i vecchi sentieri e le mulattiere che un tempo erano la principale via di comunicazione tra la città e le frazioni e tra le frazioni e le campagne circosatanti.