Sondrio, 7 settembre 2017 - Un week-end davvero ricco di eventi quello che si aprirà domani nel mandamento di Sondrio.

Appuntamento più atteso il Grappolo d'oro di Chiuro. Si inizia venerdì 8 settembre alle 20.45 con l'incontro all'auditorium comunale Valtellinesi nel mondo dal titolo "La Valtellina del vino incontra le Langhe", convegno con la partecipazione di Lorenzo Tablino, enotecnico, giornalista e pubblicista. Al termine degustazione guidata. Ingresso libero. Sabat0 9 settembre, poi, apertura ufficiale della 34esima edizione dell'evento, in programma alle 20 in piazza Stefano Quadrio. Spazio poi a "Le corti dei vini e dei sapori": isole di degustazione di prodotti gastronomici locali e dei vini delle rinomate case vinicole valtellinesi tra le antiche corti e i palazzi signorili del centro storico. Lungo il percorso, mercatini, musica e spettacoli. Domenica 10 settembre spazio allo sport con "Pedalando tra vigneti e antichi borghi" a cura del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco (possibilità di utilizzare biciclette elettriche con pedalata assistita. Info e prenotazioni tel. 0342 219246 - info@sondrioevalmalenco.it): ritrovo alle 11 al Centro sportivo comunale. Non solo bici: sempre domenica in programma la manifestazione podistica non competitiva "Giro delle fontane"  a cura del Gruppo Sportivo Chiuro. Alle 12.30 pranzo con prodotti tipici al centro "La colonia"  e nel pomeriggio animazione per i bambini, truccabimbi, laboratorio ricicloso a cura di Leila Basci e Laura ValentI. Musica e frittelle di mele. L'evento si chiude con la Corsa delle botti alle 16 in piazza Stefano Quadrio.Iscrizioni e regolamento su www.prolocochiuro.it. Possibilità di visita alle Case Vinicole di Chiuro 

Venerdì 8 si terrà l'inaugurazione della centrale idroelettrica in località San Rocco in Comune di Ponte in Valtellina. Il programma prevede alle ore 17.15 il taglio del nastro con la benedizione del parroco don Giuseppe Scherini, alle ore 18.00 sul sagrato della chiesa di San Rocco il concerto del sestetto di ottoni Bozen Brass. Seguirà un rinfresco. In caso di cattivo tempo il concerto e il rinfresco si terranno al Teatro comunale Giuseppe Piazzi.

Festa di fine estate sabato 9 settembre dalle 19.30 a Piateda, in località Dosso Piano.

Week end a tutto sport con la 28a edizione del Volley Open, il torneo internazionale di pallavolo giovanile femminile che si svolgerà dall'8 al 10 settembre e porterà a Sondrio quasi 300 atlete che si sfideranno in 3 tornei agonistici delle categorie Under 14, Under 17. Quest’anno il Volley Open presenta numerose novità e sicuramente la più importante è rappresentata dalla disputa di alcune partite agonistiche della giornata conclusiva nella centralissima piazza Garibaldi che diventerà così la location principale della manifestazione e che ospiterà anche la cena ed il pranzo del weekend riservato alle atlete che daranno vita all’iniziativa proposta dal sodalizio sondriese.