Sondrio, 1 settembre 2017 - Nonostante le condizioni meteorologiche non siano delle più favorevoli, sono molti e confermati gli eventi in programma nel fine settimana nel mandamento di Sondrio e in Valmalenco.

Venerdi 1 e sabato 2 si inizia con "BeerBen", la manifestazione dedicata alle birre artigianali che propone un percorso del gusto nel centro storico di Berbenno (facebook.com/beerben).

Sabato 2, nell’incantevole cornice del lago Palù in Valmalenco, è prevista la celebrazione della custodia del creato, con alcune testimonianze sul turismo sostenibile.

Spazio alla musica con il Concerto in miniera a Lanzada sabato 2 settembre: in programma all'interno della Bagnada alle 16.30 l'esibizione del coro Monteneve di Livigno. Iscrizione obligatoria presso: Comune di Lanzada – 0342-453243 int. 4; Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco – 0342-451150. Ritrovo al presidio del museo entro le ore 16.00. E’ obbligatorio indossare abbgliamento e calzaure adeguate. In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la Sala Maria Ausiliatrice dell’oratorio parrocchiale di Lanzada.

Sabato 2 settembre alle ore 21.00 presso l’Oratorio del SS. Crocifisso di Poggiridenti il duo formato dal chitarrista valtellinese Luca Trabucchi e dal tenore fiorentino Leonardo De Lisi terrà un concerto nell’ambito di Estat’arte 2017, promosso dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, in collaborazione con l’Associazione Musica Viva, il Comune e la Parrocchia di Poggiridenti. I due musicisti, entrambi docenti di Conservatorio, vantano una consolidata esperienza musicale che li ha visti insieme in numerosi concerti non solo in Italia, ma anche in molti paesi europei e del Sudamerica.

Domenica 3 settembre sarà aperta al pubblico la torre di Roncisvalle di Castionetto di Chiuro, dalle 10 fino alle 17 (Associazioni.provincia.so.it/ilviale). Per l'occasione verrà organizzata una pizzocherata.

Domenica 3 settembre all'Alpe Ventina commemorazione caduti in montagna con la Santa Messa alle ore 11. 

E sempre domenica al laghetto di Triangia  il Corpo bandistico di Castione Andevenno organizza la festa di fine estate: ore 11.45 messa presso il  laghetto; alle  ore 13 pranzo a base di prodotti tipici, canti e  balli in allegria