Corsi di flamenco, a Sondrio il ritmo caliente dell'Andalusia

Le lezioni si svolgeranno nella giornata di sabato: il 27 febbraio, il 5 e il 9 marzo, il 9 e il 16 aprile, il 7 e 14 maggio

Corso di flamenco

Corso di flamenco

Sondrio, 9 febbraio 2016 - Dopo il successo del laboratorio di tarantella d’autore con Anna Dego che ha guidato un folto numero di appassionate in un viaggio nel mondo della «taranta», la Civica scuola di musica, danza e teatro della provincia di Sondrio, gioca al raddoppio proponendo stavolta un corso base e uno avanzato di flamenco, che saranno tenuti dalla ballerina Giuseppina Santarelli.

Un corso aperto a tutti che prevede un ciclo di 8 lezioni della durata di 2 ore ciascuna. Le lezioni si svolgeranno nella giornata di sabato (orario da concordare con le partecipanti): il 27 febbraio, il 5 e il 9 marzo, il 9 e il 16 aprile, il 7 e 14 maggio. Un nuovo accattivante viaggio nel regno caliente dell’Andalusia. Domenica 21 marzo alle 17.30, nella sala danza della Civica si svolgerà un incontro per la presentazione del progetto. Il flamenco è arte, sensualità, colore, che identifica il popolo gitano col suo ritmo prorompente che richiede una buona postura, una forte padronanza dei piedi che diventano strumento di percussione, la conoscenza dei ritmi, della struttura del «baile’» e del «cante’», con l’accompagnamento delle «palmas» scandito dalle nacchere.

La sua cultura si esprime in una filosofia globale della vita per esprimere emozioni profonde, attraverso il canto, la musica, la danza, la poesia. Un flamenco cambiato nel corso dei secoli per adeguarlo ad uso e consumo dei turisti, fin quasi a distruggerlo, ma da qualche decennio si è evoluto, grazie ad artisti come Paco De Lucia, Cameron De La Isla e Antonio Gades. Il corso ha l’obiettivo di condurre gli allievi in un cammino di conoscenza della cultura e della tecnica di questa particolare danza ma anche della capacità d’espressione del proprio io. Per informazioni e iscrizioni telefonare in segreteria della Civica 0342/213136 aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.