Corsa in montagna, valtellinesi sempre al top

La forte Alice Gaggi ha rimontato e staccato Gloria Giudici

Per l’argento è stata decisiva la grande abilità in discesa di Alice Gaggi, nella foto,  che ha rimontato e staccato  Gloria Giudici (National Press)

Per l’argento è stata decisiva la grande abilità in discesa di Alice Gaggi, nella foto, che ha rimontato e staccato Gloria Giudici (National Press)

Sondrio, 22 giugno 2016 - La corsa in montagna valtellinese è sempre più tinta di rosa. Mentre nel settore maschile non si vede ancora all’orizzonte un nuovo Marco De Gasperi, pluricampione mondiale della specialità capace nella sua inarrivabile carriera di centrare 5 titoli mondiali, in campo femminile le “camoscine” azzurre sono sempre ai vertici, sia in campo nazionale che internazionale. Lo scorso fine settimana, nella località toscana di Casette di Massa, si sono tenuti i Campionati italiani di staffetta che hanno confermato la bontà del settore femminile valtellinese della corsa in montagna.

Nella prova femminile, oltre all’atteso duello tra Alta Valtellina e Recastello, il terzo incomodo rappresentato dalla Free Zone ha cercato di cambiare le carte in tavola ed in parte vi è riuscito. Un’ottima Sara Bottarelli ha riconfermato il suo momento di forma, contenendo il distacco da Valentina Belotti sul tratto iniziale di salita ripida per poi infilarla inesorabilmente nella discesa, molto particolare, che prevedeva anche lunghi tratti su scale ripide. Crono di 25’44” per la Bottarelli a lanciare Gloria Giudici, 26’09” quello di Valentina Belotti che ha passato il testimone ad Elisa Desco.

Staccata di oltre un minuto la Recastello con Samantha Galassi a dare il cambio ad Alice Gaggi. La seconda frazione è stata quella della verità: Gloria Giudici ha resistito all’attacco della Desco solo nella prima parte. Poi Elisa ha messo il turbo e ha superato la rivale riportando in testa l’Alta Valtellina. Si è fatta sotto anche La Recastello, terza con un distacco ridotto a 40”. Sul traguardo Elisa Desco ha firmato l’ennesima vittoria nel 2016 dell’Atletica Alta Valtellina, team leader italiano, che, dopo il titolo nazionale di cross, si è così cucita sulle maglie un nuovo scudetto. Per l’argento è stata decisiva la grande abilità in discesa di Alice Gaggi che ha rimontato e staccato Gloria Giudici, consegnando la piazza d’onore alla Recastello e lasciando il bronzo ad una Free-Zone comunque da applausi.

Quarto posto generale, ma soprattutto titolo italiano juniores per l’Atletica Brescia 1950 delle gemelle Giulia e Federica Zanne, accoppiata che lascia intravedere i segnali di un futuro interessante: sul podio Under 20 è salita anche l’Atletica Alta Valtellina di Beatrice Besseghini e Anna Casolini. Al maschile ha conquistato il titolo assoluto l’Atletica Valli Bergamasche Leffe, con Luca Cagnati, Xavier Chevrier e Cesare Maestri. Argento alla Corrintime (Bernard Dematteis, Luca Magri, Martin Dematteis) e bronzo per la Recastello (Rolando Piana, il morbegnese Francesco Della Torre, Paolo Poli), bel quarto posto per l’Atletica Valle Brembana (Nicola Bonzi, Benedetto Roda, Nadir Cavagna). Tricolore juniores maschile all’Atletico Lecco Colombo Costruzioni, con David Meinardi e Samuele Nava davanti all’Atletica Alta Valtellina di Luigi Cristani e Andrea Prandi.