Rally, una Coppa Valtellina per stupire: ecco tutte le novità

Gli organizzatori della Promo Sport Racing hanno studiato un percorso affascinante e di spessore

La Coppa Valtellina spegne le sue prime 60 candeline

La Coppa Valtellina spegne le sue prime 60 candeline

Sondrio, 23 luglio 2016 - La Coppa Valtellina spegne le sue prime 60 candeline. E si rinnova. Grandi novità previste per la 60^ edizione del Rally valtellinese per antonomasia: un percorso rinnovato, validità per i trofei e un raggio di azione che spazia in tutta la provincia di Sondrio. Questo e molto altro sarà il Coppa Valtellina 2016. Per un compleanno importante ci vuole un’edizione importante. Il Rally Coppa Valtellina-3° Trofeo Colsam Energie, in programma il 10 e 11 settembre, è pronto a spegnere sessanta candeline e la gara che gli organizzatori della Promo Sport Racing stanno architettando è di quelle importanti. L’organizzazione del Coppa Valtellina procede a gonfie vele e il lavoro degli scorsi anni fatto dalla PSR sta iniziando a dare i suoi frutti. La valorizzazione del territorio è stato un passaggio fondamentale per gli organizzatori che sono riusciti a coinvolgere zone in passato dimenticate dalla competizione ed altre che necessitavano di maggiore visibilità: così l’edizione numero sessanta riuscirà a regalare scorci non indifferenti agli equipaggi iscritti alla gara.

La tabella di marcia infatti, prevede il passaggio delle autovetture nei centri storici principali della Valtellina: si partirà ed arriverà nella centralissima Piazza Garibaldi di Sondrio e ci saranno riordini sia a Morbegno che Tirano. Con l’obiettivo rendere omaggio ai territori che negli anni sono stati protagonisti con il Rally Coppa Valtellina, la PRS ha totalmente ridisegnato il percorso adottato nelle precedenti edizioni cercando di inserire prove speciali d’antan. La prima parte della gara sarà nella zona “bassa” della Valtellina mentre si salirà nella seconda metà.

Così, alla scontata conferma della spettacolare “Ronde di Albosaggia”, da ripetersi due volte nella giornata di sabato 10 settembre, si alternerà la speciale di “Mello”, tratto che mancava dai primi anni ’80. “Berbenno-Mossini” sarà uno stage che andrà a congiungere la zona del morbegnese a quella di Sondrio, con una Ps storica, mentre l’inedita unione di Castello e Carona regalerà una prova da veri rallysti concentrata nello spazio di ben 14,85 chilometri. In totale la gara prevede 77 chilometri di prove cronometrate. Su un tratto della Ps Albosaggia verrà allestito anche lo Shake Down, prova non cronometrata che darà modo agli equipaggi di testare le vetture da gara. Renault, attraverso il promotore Sport Team Equipment ha garantito che la corsa lombarda potrà contare sui Trofei monomarca dedicati alle nuovissime Twingo R1 e alle più collaudate R2B. Le iscrizioni per il 60° Coppa Valtellina apriranno il giorno 10 agosto alle ore 8 e si chiuderanno il giorno 5 settembre alle ore 11.