Ciclocross, Francesca Baroni conquista il titolo italiano

La giovane stellina del Melavì Focus si è vestita di tricolore sul Monte Prat, dove si sono disputati i Campionati italiani di ciclocross di FULVIO D'ERI

Francesca Baroni della Melavì Focus Bike (National Press)

Francesca Baroni della Melavì Focus Bike (National Press)

Tirano, 14 gennaio 2016 - Francesca Baroni è super e conquista il titolo italiano di ciclocross. La giovane stellina del Melavì Focus si è vestita di tricolore sul Monte Prat, in provincia di Udine, dove nel fine settimana si sono disputati i Campionati italiani di ciclocross su di un percorso estremamente valido, spettacolare, tecnico ed esigente. Il maltempo ha imperversato durante la manifestazione e ha esaltato ancor di più le prove dei tanti atleti al via. Team valtellinese schierato al gran completo con tutti gli atleti desiderosi di ben figurare e di esprimersi al meglio del proprio potenziale. In casa Melavì c’è stata grande festa per la splendida vittoria di Francesca Baroni che ha primeggiato nella categoria donne Junior al termine di un entusiasmante duello, dai contenuti tecnici ed agonistici elevatissimi, con la quotata atleta friulana Sara Casasola.

Bello è stato vedere quante persone abbiano apprezzato lo spettacolo che l’ecclettica ragazza e la sua avversaria hanno saputo regalare al folto pubblico salito a Monte Prat. Questa vittoria è stata il giusto coronamento di una stagione crossistica in cui Francesca ha sempre gareggiato ad altissimi livelli. Sempre nella categoria donne Junior, da segnalare anche il buon13° posto di Chiara Rocchi. Rimanendo alla categoria Junior, ma in campo maschile, Andrea Martinelli è stato protagonista di una performance di spessore, che alla fine lo ha visto arrivare in 13^ posizione, in una competizione di alta caratura, mentre dobbiamo registrare il ritiro del coetaneo Bruno Marchetti per i postumi di una caduta durante la prova del percorso che gli ha procurato una forte distorsione a una mano.

Nella mattinata di domenica vi è stato spazio per le gare giovanili femminili nelle quali Ilaria Pola è stata ancora una volta grande protagonista, conquistando una prestigiosa medaglia d’argento fra le allieve del secondo anno, al termine di una prova generosa e caparbia. Fra gli esordienti del primo anno più che positivo il 10° posto del dinamico Patrik Da Prada alla sua prima partecipazione ad un campionato italiano. Maglie Melavì ancora in grande evidenza per merito di Luca Saligari e Daniele Flati, protagonisti fra gli allievi del primo anno. Luca, a dimostrazione dell’ottimo stato di forma, ha conquistato un brillante secondo posto, mentre Daniele, in lotta a lungo per il 5° posto, si è dovuto accontentare della 19^ piazza finale, a causa di un guasto meccanico nelle ultime fasi di gara. Chiudiamo con gli allievi del secondo anno anch’essi colpiti dalla sfortuna. Marco De Piaz è rimasto coinvolto in una caduta nelle fasi iniziali di gara e, malgrado una grandissima rimonta, non è riuscito ad andare oltre al 5° posto finale.