Biscotti e cibo per i poveri nei cestini della spazzatura di Sondrio

Trovate confezioni in via Giuliani con la scritta «Aiuto Ue. Prodotto non commerciabile». E su Facebook scatta la polemica

La scritta sui biscotti: «Aiuto Ue» (fonte: Facebook)

La scritta sui biscotti: «Aiuto Ue» (fonte: Facebook)

Sondrio, 26 marzo 2015 - Le foto scattate da una sondriese in via Giuliani, nel capoluogo valtellinese, hanno scatenato una furiosa polemica sulla pagina «Sei di Sondrio se» del noto social network Facebook. Ebbene, nelle immagini, due, postate dalla donna si vedono alcuni pacchi di alimenti (certamente biscotti, mentre non si capisce che altro tibo di cibarie ci siano all’interno di una delle confezioni) con la scritta «Aiuto Ue. Prodotto non commerciabile» gettati in un bidone dell’immondizia sulla strada, all’imbocco con la via che porta verso la Casa di riposo.

Si tratta evidentemente di pacchi di aiuto che vengono consegnati a chi ha bisogno da Caritas o Croce rossa, ma che qualcuno ha buttato scatenando, appunto, l’ira della rete. Più di cento i commenti alle eloquenti immagini raccolti in un paio di ore ieri pomeriggio.

«Dovrebbero verificare, se possibile, tramite le telecamere chi li abbia buttati e poi toglierlo dalla lista dei destinatari dell’aiuto» scrive Samantha, mentre Fausto si rivolge all’autore del gesto: «Se non li volevi bastava semplicemente lasciarli, oppure riportarli al mittente, altri li avrebbero certamente graditi». Non tutti, comunque, sono certi che a buttare nel cestino lungo la pista ciclabile i pacchi di alimenti sia stato proprio uno dei destinatari. C’è infatti anche chi ipotizza che possano essere stati gettati via dall’ente che li distribuisce, magari perché scaduti. Un’ipotesi, però, che non convince tutti, soprattutto per il luogo scelto per liberarsi di biscotti e altri generi alimentari.