Chiavenna, un mese di calcio e divertimento

Una manifestazione per ricordare gli amici Paolo Quarenghi, Beatrice Geronimi, Fabrizio Sciucchetti e Paolo Nava di FULVIO D'ERI

Un mese di gol e divertimenti

Un mese di gol e divertimenti

Chiavenna, 30 maggio 2016 - I samolich vincono il torneo di calcetto dell’oratorio San Fedele di Chiavenna. Come tradizione, ormai da diversi anni, il campetto di calcio dell’oratorio di San Fedele in Chiavenna nel mese di maggio è stato letteralmente invaso da ragazzi delle scuole medie provenienti dalla Valle Spluga, dalla Val Bregalia e dalla Bassa Valle per ricordare gli amici Paolo Quarenghi, Beatrice Geronimi, Fabrizio Sciucchetti e Paolo Nava.

Un mese di gol e diventimenti e i ragazzi non si sono certi risparmiatiIMPEGNO Cento ragazzi si sono sfidati all’oratorio di Chiavenna per tutto il mese di maggio. Alla fine si è imposto il Samolich In campo anche le vecchie glorie della Chiavennese (nella foto a sinistra)

Circa cento ragazzi si sono sfidati per quasi tutto il mese di maggio. La giornata conclusiva è incominciata con la finalina di consolazione che ha visto il successo della Gang del Bosco che ha superato il Petaloso Team con un rotondo 8-0. Al termine si è tenuta la finalissima per il 1° e il 2° posto tra il Samolich, ragazzi della scuola media Au Illia di Samolaco, e l’Ac Denti, alunni della scuola media Bertacchi di Chiavenna. La partita non ha avuto storia con il Samolich capace di vincere con il punteggio di 8-2 e di salire così sul gradino più alto del podio. Tra le due finali sono scesi in campo per una partita all’insegna dell’amicizia i «giovani» e le «vecchie glorie».

Nei giovani, capitanati dall’arbitro Simone Fortunato, hanno giocato Stefano Romano, giocatore cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, Stefano Trussoni, Marco Della Bella, Alex Della Morte e Riccardo Buzzetti mentre nel team delle «vecchie glorie della Chiavennese», hanno giocato Angelo Zanetti, Ambrogio Dell’Adamino, Fabrizio Martinucci, Cristian Pibiri, Stefano Farovini, Gabriele Della Bella e Roberto Tam.

Un mese di gol e diventimenti e i ragazzi non si sono certi risparmiatiIMPEGNO Cento ragazzi si sono sfidati all’oratorio di Chiavenna per tutto il mese di maggio. Alla fine si è imposto il Samolich In campo anche le vecchie glorie della Chiavennese (nella foto a sinistra)

Alla fine l’hanno spuntata i giovani per 6-5 ma il match è stato spettacolare coi «vecchi leoni» indomiti fino all’ultimo. Al termine della serata, oltre alle squadre migliori, sono stati premiati Nicolò Orsenigo (Ac Denti) quale miglior portiere, Cristian De Giambattista (Samolich) come miglior giocatore, Matteo Paggi (La Gang del Bosco) come capocannoniere, I Kebabbari II con la Coppa fairpPlay, Lorenzo Zoanni (Petaloso) col 1° premio speciale e Omar Mazzina (La Gang del Bosco) come 2° premio speciale.

La serata si è conclusa con un bel rinfresco. «Come organizzatori della manifestazione vogliamo esprimere i più sentiti ringraziamenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato – dicono all’unisono Daniele Ciapponi e Saverio Fortunato -, un ringraziamento in modo particolare a Angelo Zanetti, Simone Fortunato, Ambrogio Dell’Adamino che hanno arbitrato gli incontri, a Paolo Fogliada per aver animato la serata con la cronaca delle partite, a Marco Balatti, Daniele Chiapparini. Inoltre ringraziamo Don Giuseppe Paggi e l’assessore Lorenza Martocchi. Tutto si è svolto all’insegna del fair play. Siamo molto soddisfatti per la riuscita della manifestazione e ci rivediamo l’anno prossimo …».