Tirano, il cardinale Angelo Bagnasco visita il Comando carabinieri

Una visita inaspettata, in forma privata, alla sede della Compagnia dei militari

Angelo Bagnasco visita i carabinieri di Tirano

Angelo Bagnasco visita i carabinieri di Tirano

Tirano, 31 luglio 2015 - Il cardinale Angelo Bagnasco, accolto con tutti gli onori, visita la Compagnia dei Carabinieri di Tirano. Visita inaspettata, quanto mai gradita ieri pomeriggio alla sede della Compagnia Carabinieri di Tirano. Il cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei - Conferenza episcopale italiana e Arcivescovo di Genova, di passaggio in città in forma privata, è arrivato in piazzetta Lantieri parcheggiando proprio davanti alla caserma.

I carabinieri, che lo hanno avvistato e riconosciuto, lo hanno accolto con tutti gli onori e, prima che lasciasse Tirano, lo hanno invitato presso gli uffici del Comando. Il Cardinale ha accettato di buon grado l’invito e si è trattenuto per qualche breve momento con tutti i militari, conversando del più del meno e ricordando e rivivendo i tempi in cui dal 2003 al 2006 aveva ricoperto la carica di Ordinario militare d’Italia. Proprio in quel periodo aveva celebrato i funerali di Stato dei Caduti di Nassirya.

«È stato un grande onore ricevere la visita del Cardinale Bagnasco – ha spiegato il Capitano Luca Emilio Mechillinessuno di noi se lo aspettava in quanto non avevamo avuto alcuna comunicazione in merito. È stato un caso piacevole la sosta di Sua eccellenza a Tirano, anche se in forma privata».

Laureato in filosofia a Genova e ordinato sacerdote nel 1966, Angelo Bagnasco è diventato assistente ecclesiastico e ha intrapreso la carriera accademica, insegnando in diversi istituti. Nel 1998 è stato eletto da papa Giovanni Paolo II alla sede vescovile di Pesaro divenuto, due anni più tardi, il primo arcivescovo metropolita della stessa città. Nominato Ordinario militare per l’Italia nel 2003, ovvero vescovo della struttura religiosa delle Forze armate italiane, la carica gli ha comportato automaticamente la nomina a generale dell’Esercito. Ha celebrato i funerali di Stato dei vari caduti della seconda guerra del Golfo e della guerra in Afghanistan. Nel 2006 papa Benedetto XVI lo ha eletto arcivescovo di Genova e lo stesso anno è diventato anche presidente della Conferenza Episcopale Ligure. Nel 2007 Bagnasco è stato chiamato a sostituire il cardinal Camillo Ruini alla guida della Conferenza Episcopale Italiana.