"E... state in Volley" con camp ed eventi targati Auxilium

Tra le proposte ricreative «Sport dentro la natura», «Multisport» ed «Alta specializzazione volley» di GIULIA BRESESTI

Da sinistra  Filippo Salerno,  Olmo Fumasoni  e  Cesare Salerno

Da sinistra Filippo Salerno, Olmo Fumasoni e Cesare Salerno

Sondrio, 28 maggio 2016 - Il periodo di attività della Pgs Auxilium quest’anno, come pure nel corso degli ultimi quattro, non si concluderà con i campionati provinciali, regionali e nazionali caldeggiati delle differenti federazioni; il team sportivo verrà infatti tenuto impegnato, dal mese di giugno sino a quello d’agosto, dal tanto atteso ritorno di «E…state in Volley», camp estivo che si svolgerà in diverse località del Sondriese. L’evento è stato presentato nella mattinata di ieri presso la trattoria «Olmo» di piazza Cavour tramite una conferenza stampa con i tecnici Cesare e Filippo Salerno. Un’esperienza atletica interessante, come non hanno mancato di spiegare gli stessi responsabili. Pur focalizzandosi prettamente sul versante pallavolistico, l’iniziativa abbraccerà un’ampia serie di pratiche ludico-agonistiche (tra cui golf, rugby, mini-calcio, basket, ciclismo, nuoto e rafting) capaci di far divertire ogni partecipante.

L’organizzazione dell’intero percorso sarà gestita da un gruppo simultaneamente composto da laureati in scienze motorie, allenatori ed animatori; il tutto - è importante precisarlo - «verrà eseguito nella massima osservanza e nel più totale rispetto del rapporto che associa lo sviluppo della motricità all’ambiente naturale. Notevole sarà pure il controllo che verrà rivolto all’alimentazione, per fare in modo che questa sia il più equilibrata possibile anche in rapporto agli sforzi motori che verranno richiesti agli iscritti», affermano i coordinatori del progetto, approfittando della circostanza per ringraziare le molteplici aziende locali - tra cui la Latteria Sociale di Chiuro e il salumificio Bordoni - che si occuperanno della fornitura di prodotti sani e genuini.

Per quanto concerne l’aspetto puramente ginnico, tra le proposte ricreative che sono state avanzate emergono soprattutto i tre definiti «Sport dentro la natura» (che si svolgeranno dal 27 giugno all’1 luglio, dal 4 all’8 luglio e dall’11 al 15 luglio), «Multisport» (dal 13 al 17 giugno e dal 20 al 24 giugno) ed «Alta specializzazione volley» (dal 13 al 17 giugno). I primi due indirizzi, che avranno come sedi principali rispettivamente Caiolo e Sondrio, sono destinati agli alunni delle classi elementari, mentre il terzo interesserà le giovani che - nate tra il 2000 e il 2005 e praticanti già la pallavolo - nutrono il desiderio di riuscire a perfezionare le proprie attitudini tecniche. Insomma, si tratta di un’avventura che permetterà a quanti vi aderiranno di potenziare le proprie abilità in un clima di distensione e spensieratezza oltre che, ovviamente, di salubre convivialità.