Il Sondrio ferma la capolista Castiglione

Partita combattuta alla Castellina. I biancazzurri ottengono un punto prezioso contro la prima della classe Nell’1-1 finale decisivi i tiri dagli undici metri: rammarico per il rigore fallito da Spaggiari

Il rigore dell’1-1 calciato da Michele Spaggiari (foto National Press)

Il rigore dell’1-1 calciato da Michele Spaggiari (foto National Press)

Sondrio, 1 novembre 2014 - Il Sondrio impone alla capolista Castiglione il pareggio. Impresa della formazione valtellinese che, nel pomeriggio, ha fermato sull’1-1 l’imbattuta Castiglione prima della classe al termine di un match caratterizzata dai tre rigori assai dubbi, uno in favore degli ospiti e uno in favore dei padroni di casa, concessi dall’arbitro Cavallino. Al 21’ il direttore di gara ha punito con la massima punizione un lieve contatto in area tra Colombo e Cristofoli. Il Sondrio ha pareggiato al 39’ sempre su rigore concesso per un fallo assai dubbio subito da Spaggiari.

E’ stato poi lo stesso Spaggiari a spiazzare Boccamera per l’1-1. Al 42’ Porto, appena ammonito, ha commesso un fallo su Spaggiari lanciato in fascia beccandosi il secondo giallo e lasciando i suoi in 10. E al 46’ il Sondrio ha avuto un altro rigore un po’ così a favore per un fallo di un difensore su Spaggiari. Sul dischetto si è portato il capitano del Sondrio ma la sua conclusione è stata respinta dall’ottimo Boccanera.

Nel secondo tempo mister Del Piano ha ridisegnato il Castiglione con un 4-3-1-1 che ha messo in difficoltà un Sondrio un po’ a corto di energie a metacampo. L’occasione più limpida è stata per gli ospiti quando al 16’ Bignotti, ben imbeccato da Cristofoli, si è ritrovato con la porta spalancata ma ha calciato malamente a lato. Al 23’ Maccabiti, gran secondo tempo il suo, è andato via in slalom tra due difensori del Sondrio ma ha poi tirato centralmente tra le mani di Fascendini.

Il Sondrio può recriminare per una vistosa trattenuta su Speziali poco dopo la mezzora che il direttore di gara non ha punito col 4° rigore della giornata. I valtellinesi hanno provato a rendersi pericolosi con alcuni cross dalle fasce ma i centrali ospiti hanno fatto buona guardia e alla fine l’incontro è terminato sull’1-1.

SONDRIO – CASTIGLIONE 1-1 (1-1)

Marcatori: 21’ pt Cristofoli su rigore, 39’ st Spaggiari su rigore

SONDRIO: Fascendini, Mostacchi, Martinelli, Colombo, Fiorina, Poncetta, Buzzella (30’ st Trussoni), Brandi (26’ st Roberto Bertolini), Della Cristina, Speziale, Spaggiari (15’ st Speziali). All. Alberto Bertolini

CASTIGLIONE: Boccanera, Garattoni, Porto, De Angeli, Molnar, Mostrototaro (1’ st Ruffini), Bignotti (30’ st Calandra), Lombardi, Cristofoli, Maccabiti (40’ st Camilli), Oliboni. All. Alessio Del Piano

ARBITRO: Cavallina di Parma. ASSISTENTI: Carimati di Lodi e Trinchieri di Milano Note. Spettatori: 1000 circa. Ammoniti: Colombo, Poncetta, Buzzella (Sondrio), Garattoni, Molnar, Mostrototaro (Castiglione). Espulso: Porto per doppia ammonizione (46’ pt).