Sondrio Calcio: la squadra cambia modulo con occhi al mercato

Il dg Zallouz: «Ci stiamo muovendo. Non lasceremo nulla di intentato» (FOTO) di FULVIO D'ERI

Il Sondrio Calcio in allenamento alla Castellina (National Press)

Il Sondrio Calcio in allenamento alla Castellina (National Press)

Sondiro, 4 febbraio 2015 - Prove tecniche di 5-3-2 o di 3-5-2. Primi allenamenti alla guida del Sondrio per l’accoppiata composta da Paolo Bertani e da Raffaele Di Tillo e primi accorgimenti tattici per cercare di dare un diverso assetto alla squadra in vista dei prossimi delicati impegni e, in generale, per il prosieguo della stagione. Oltre a cercare di innalzare il morale di una squadra che è ultima della classe, a meno 5 dalla zona playout, lo staff tecnico del Sondrio ha lavorato martedì sera e ieri pomeriggio sul campo in sintetico della Castellina anche dal punto di vista tattico.

Accantonato, almeno per ora, il 4-3-3 o il 4-2-3-1 col quale il Sondrio è sceso in campo fino a domenica scorsa, il team potrebbe adottare un più abbottonato 3-5-2 che in fase difensiva si trasforma in un 5-3-2, uno schieramento tattico simile a quello che sta dando risultati positivi alla Juventus di Massimiliano Allegri. In campo alle 16 in punto, i ragazzi del Sondrio, dopo un breve riscaldamento, sono stati schierati in campo per una partitella a ranghi contrapposti alla quale hanno preso parte anche alcuni giovani della Juniores Nazionale di Luca Marieni.

Il dt Paolo Bertani e il tecnico Di Tillo hanno schierato la squadra con il 5-3-2 e questo potrebbe essere lo schieramento di partenza della squadra nella difficilissima trasferta di domenica prossima in casa della Virtus Bergamo, penultima della classe insieme al MapelloBonate a più 5 dai valtellinesi. Un match che bisognerebbe vincere, ma che assolutamente non bisogna perdere, per non vedere assottigliarsi ancor più le residue speranze di ottenere la salvezza.

La voglia di centrare l’obiettivo c’è e le motivazioni potrebbero fare la differenza in una lunga volata che terminerà solo l’8 maggio. Alla partitella non hanno preso parte né Valerio Brandi né Simone Crea. Il primo ha un problema alla caviglia, ma lo staff spera di recuperarlo per la partita di domenica mentre Crea, infortunatosi lievemente a un ginocchio due settimane fa, ha effettuato un allenamento differenziato e difficilmente potrà essere impiegato già in casa della Virtus Bergamo. A seguire l’allenamento c’era il dg Habib Zallouz al quale abbiamo chiesto del mercato. «Ci stiamo muovendo, non lasceremo nulla d’intentato per arrivare ad acquistare un paio di giocatori. Stiamo facendo di tutto per cercare di raggiungere la salvezza. Noi crediamo fermamente che la squadra possa rimanere in D».