A Chiavenna torna il "Dì del la Brisaola": viaggio fra gusto e tradizione

Domenica 5 ottobre, a partire dalle 11.00 le vie, piazze e portoni più significativi di Chiavenna saranno le location ideali ad accogliere le varie aziende artigiane e commercianti della famosa brisaola valchiavennasca di Roberto Carena

Bresaola

Bresaola

Chiavenna, 25 settembre 2014 -  La terza edizione del "dì del la brisaola" è in arrivo. Nella splendida cornice del centro storico di questo caratteristico borgo lombardo si festeggia una prelibatezza dal cuore semplice ma dal gusto genuino e unico: la bresaola. Domenica 5 ottobre, a partire dalle 11.00 le vie, piazze e portoni più significativi di Chiavenna saranno le location ideali ad accogliere le varie aziende artigiane e commercianti della famosa brisaola valchiavennasca. Una tradizione ultracentenaria gelosamente tramandata di padre in figlio, messa a disposizione delle papille gustative delle migliaia di visitatori che accorrono ogni anno da ogni dove. Degustazioni, menù e aperitivi a tema, mostre, laboratori, dimostrazioni, le vetrine dei commercianti, tutto sarà interamente dedicato alla reginetta della giornata, sua maestà la Bresaola. Il tutto accompagnato dai migliori prodotti tipici, le specialità locali e un bicchiere di ottimo vino. Dì della Bresaola nella vita vera arriva solo una volta all'anno.

Non solo brisaola, ma ai visitatori verranno proposti numerosi e autentici spettacoli itineranti. In particolare sei fra le più importanti e note Guggenband svizzere animeranno la kermesse gastronomica con esibizioni spettacolari e di grande spessore artistico. Alcune di loro, specializzate nel infondere brani moderni, folk e pop in allegria con "fiati e percussioni" durante il periodo di carnevale in Svizzera, si presenteranno in costumi coloratissimi gareggiando simpaticamente e coinvolgendo il pubblico. Anche i bambini quest'anno saranno coinvolti in attività ludiche emozionanti. Grazie alla presenza dei volontari del museo galleria storica dei vigili del fuoco, potranno cimentarsi in prove di abilità con i pompieri, mentre con l'ausilio degli agenti di polizia urbana, oltre ad ammirare l'esposizione di mezzi, partecipare a una biciclettata, verranno debitamente informati sul corretto uso del codice della strada. Inoltre, in un luogo storico di prestigio: Palazzo Salis gusteranno una gustosa merenda e, nell'occasione, verrà offerta una bottiglia di acqua Frisia, l'acqua valchiavennasca per eccellenza.