Tragico incidente nell'orto: anziano muore cadendo da un muretto

Ancora da definire la dinamica dell'accaduto ma sembra che il il 73enne Franco Bellotti sia scivolato, forse a causa di un malore, picchiando violentemente la testa di Susanna Zambon

I soccorsi dell'ambulanza (Foto di repertorio Crocchioni)

I soccorsi dell'ambulanza (Foto di repertorio Crocchioni)

Traona, 18 luglio 2014 - Tragico incidente domestico ieri mattina a Traona. Un 73enne del posto, Franco Bellotti, ha perso la vita poco dopo il ricovero in ospedale a causa del grave trauma cranico riportato nell’infortunio. Tutto è accaduto mentre l’anziano stava lavorando come ogni mattina nell’orto proprio fuori dalla sua abitazione. Una passione, quella per la coltivazione degli ortaggi nel suo orticello, che Bellotti portava avanti con dedizione e che purtroppo gli è costata la vita. L’esatta dinamica di quanto accaduto è ora al vaglio dei carabinieri. L’anziano si trovava sopra un basso muretto, quando all’improvviso, forse colto da un malore, sarebbe scivolato. Una caduta di poche decine di centimetri, ma il pensionato ha sbattuto violentemente la testa a terra. Sul posto sono accorsi i soccorritori del 118, allertati dai familiari di Bellotti che sono stati i primi ad accorgersi di quello che era accaduto. Poi la corsa disperata in ospedale a Sondrio, dove l’uomo è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione in condizioni disperate. Poco dopo il ricovero, il cuore di Bellotti ha smesso di battere. L’uomo, ora in pensione, aveva lavorato per anni come cantoniere della provincia di Sondrio. Già oggi con tutta probabilità verrà effettuata sulla salma la sola ricognizione cadaverica disposta dal magistrato di turno, Elvira Antonelli, che concederà poi il nulla osta alla sepoltura. In giornata, quindi, si conoscerà probabilmente la data dei funerali.

Ieri pomeriggio invece, a Caspoggio, una ragazza di sedici anni è caduta e ha picchiato la testa a terra. Erano circa le 18, la giovane sembra che si trovasse su un terreno impervio. Il colpo è stato violento e la ragazza ha perso i sensi, poi sarebbe rinvenuta. È stata soccorsa e portata all’ospedale di Sondalo. E sempre a Caspoggio, poche ore prima intorno alle 14, i soccorritori sono invece intervenuti per aiutare una coppia di escursionisti (71 anni lui, 68 lei) che non riuscivano più a proseguire in quota. Esausti ma in buone condizioni, sono stati trasportati per accertamenti all’ospedale di Sondrio. 

Sono stabili ma gravi le condizioni di Davide Ercolano, il motociclista 22enne rimasto ferito mercoledì mattina in un incidente stradale avvenuto lungo il rettilineo che collega la frazione Stazzona di Villa di Tirano alla Città Aduana. Il giovane è ancora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Sondalo, dove è stato trasportato dopo lo scontro tra la sua moto Bmw 1100 e una bicicletta condotta da un 45enne.