Maltrattava animali, multa da seimila euro in Valmasino

Il tribunale di Sondrio ha disposto anche il risarcimento alla parte civile. Nel mirino della Forestale decine di volatili ridotti in pessime condizioni. La Lav: «Sentenza importante» di Luca Balzarotti

La Forestale in azione

La Forestale in azione

Sondrio, 17 novembre 2014 - Dovrà pagare seimila euro e risarcire la parte civile. Il tribunale di Sondrio ha condannato un 54enne della Valmasino per maltrattamento di animali. Sotto la lente di ingrandimento della Forestale è finita una nota struttura turistica della Valtellina dove si trovavano decine di volatili ridotti in pessime condizioni. Tutto questo avveniva sotto gli occhi di centinaia di visitatori.

Le indagini sono iniziate nel marzo 2012, in seguito a una segnalazione alla Lav. L’associazione che difende i diritti degli animali ha verificato l’autenticità della segnalazione e ha chiesto l’intervento della Forestale.

Gli agenti e il medico veterinario incaricato per gli accertamenti hanno raccolto elementi probatori che hanno portato alla sentenza di condanna. «Una sentenza importante - commenta la Lav - che ha riconosciuto il reato di “maltrattamento di animale”. Ma è doveroso ricordare che il crimine massimo rimane la sottrazione del bene più prezioso che spetta di diritto a ciascun individuo vivente: la libertà».