Samolaco, ubriaco alla guida dell'autocarro che trasporta bombole: patente ritirata

Il conducente è un 50enne della provincia di Lecco: fermato dalla polizia aveva un tasso di alcol nel sangue superiore a 1,50

Indaga la polizia

Indaga la polizia

Samolaco, 2 marzo 2015 - Week-end di controlli per gli agenti della Polizia stradale di Sondrio e del distaccamento di Mese, impegnati in una serie di servizi, in particolare lungo la rete viaria della provincia. Gli agenti tra venerdì e domenica hanno accertato complessivamente 18 infrazioni, di cui una per guida in stato di ebrezza, e decurtato complessivamente 24 punti. Non sono stati registrati, fortunatamente incidenti stradali. 

Da segnalare quanto rilevato da una pattuglia della Polizia Stradale del Distaccamento di Mese che, venerdì pomeriggio, nel corso di controlli mirati ai veicoli commerciali, a Samolaco, lungo la strada provinciale 2 Trivulzia, ha fermato un autocarro adibito al trasporto di bombole di acetilene, condotto da un 50: viaggiava enne residente nella provincia di Lecco.

L’uomo, dipendente di una ditta della provincia di Bergamo, sottoposto ad accertamento mediante etilometro ha rivelato un tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l. Immediato il ritiro della patente ai fini della revoca, così come previsto dall’art.186 bis 5° comma del Codice della Strada, e la denuncia a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria per guida in stato in stato di ebrezza. Per chi esercita la professione di autotrasportatore è fatto divieto di porsi alla guida dopo l’assunzione di bevande alcoliche, non essendo previsto il margine di tolleranza dello 0,5 g/l.