Bormio in festa con con Alberto Tomba: "Vogliamo rivivere la grande vittoria di 20 anni fa"

Il campione di sci tornato nella capitale turistica della Valtellina per ricordare con amici e tifosi la spettacolare vittoria del 18 marzo 1995

Alberto Tomba a Bormio (National Press)

Alberto Tomba a Bormio (National Press)

Bormio (Sondrio), 20 marzo 2015 - Bagno di folla venerdì sera a Bormio per l’arrivo del campione di sci Alberto Tomba, tornato nella capitale turistica della Valtellina per ricordare con amici e tifosi la spettacolare vittoria del 18 marzo 1995, a 20 anni di distanza. Sulle piste di Bormio, quel giorno, salirono quasi 80mila supporter per tifare il forte atleta di Castel Dè Britti che fece impazzire di gioia milioni di italiani vincendo la Coppa del Mondo. Tomba ha voluto ricordare la ricorrenza del successo con una rimpatriata tra amici a Bormio e Santa Caterina Valfurva, accompagnato dai sostenitori dello storico fan club emiliano che lo segue dal 1988.

All’hotel Rezia, nel centro di Bormio, l’ex sciatore azzurro ha incontrato gli amici Maurizio Gandolfi, Elia Dei Cas e la stampa. «Abbiamo deciso di venire a Bormio per rivivere quello che è successo 20 anni fa - ha dichiarato il campione che si tratterà in alta Valtellina fino a domani sera -. Si tratta di anni trascorsi in modo velocissimo con gli indimenticabili ricordi di una stagione vincente. Quell’anno ero in forma strepitosa e collezionai 11 successi, sfatando la convinzione dei giornali che mi davano vincente solo negli anni pari». «Alberto è un fratello, un amico e abbiamo pensato di festeggiare la ricorrenza dei 20 anni dalla vittoria della Coppa del Mondo - spiega l’albergatore Maurizio Gandolfi - Ho un ricordo bellissimo di quei gironi e di Bormio invasa da migliaia di tifosi. Siamo stati fortunati, in Italia, ad aver avuto un campione genuino che ha segnato in modo unico la storia dello sci».