2009-07-03
di ELISA PARISI
SONDRIO
E STATO PRESENTATO ieri «Gusta & Vinci la Valtellina!» presso il centro Le volte a Sondrio, allinterno del progetto «Albergo & Corner Valtellina». Levento è promossa da Camera di Commercio, Regione Lombardia, Provincia, Unione del Commercio, Turismo, Servizi, Federlalberghi Sondrio, e soprattutto dalle imprese che hanno aderito. Marco Bonat, segretario dellente camerale, ha illustrato in breve il progetto, lasciando successivamente la parola ai curatori. «Liniziativa, ha una forte valenza promozionale - ha detto Bonat - ed è finalizzata a sviluppare relazioni collaborative fra il settore della distribuzione alimentare e il comparto alberghiero, basandosi sulla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali e dei flussi turistici. È un progetto per promuovere i prodotti valtellinesi, cura lobiettivo di migliorare la connessione tra prodotto e turismo; inoltre questanno hanno aderito ben 68 alberghi, rispetto alle passate edizioni. Dal 15 luglio al 15 settembre pernottando per almeno 2 notti in uno di questi hotel si avrà in omaggio un voucher di degustazione, si potrà inoltre assaggiare allinterno dei Corner Valtellina(isole di gusto), le specialità nei negozi partners di Entra in Valtellina. Oltretutto se la spesa sarà maggiore di 25 euro si potrà partecipare al concorso con in palio uno dei 40 week-end per due persone in Valtellina. In questo mese, inoltre, limmagine della nostra Valle sarà trasmessa per 15 secondi su Sky, dedicati al turismo come Marco Polo, Alice...». Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio ha aggiunto: «È la terza edizione, sono contento in quanto molte manifestazioni proposte non escono subito ciambelle con il buco perfetto mentre questa ha attirato molte imprese e ci ha resi molto soddisfatti. Corner Valtellina ha lobiettivo di fare cultura di territorio, al nostro interno. Questanno con Paruscio e Credaro abbiamo fatto un corso di formazione, che gli albergatori hanno molto apprezzato». «Il progetto è stato attivato - ha aggiunto Franco Finato, direttore di Commercio Regione Lombardia - perché crediamo in una nuova funzione del commercio, al dettaglio, sinergia del settore albergatori con quello agroalimentare. Sempre di più bisogna fare politica territoriale e non settoriale, il pubblico e il privato devono lavorare insieme».
LORETTA CREDARO, vicepresidente dell Unione del Commercio, ha ringraziato tutti gli enti che hanno approvato il progetto: «Bisogna valorizzare le nostre eccellenze, è un bellissimo biglietto da visita per la Valtellina perché crea un sistema basato sulle risorse».
Infine lintervento di Aurelio Paruscio, presidente della Federalalberghi Sondrio: «È un sistema fondamentale per il turismo, valorizzazione del prodotto, del territorio e infine dellofferta turistica, il vantaggio va a tutti non solo ai singoli albergatori che hanno un guadagno diretto ma anche a tutti noi Valtellinesi».
Per conoscere gli hotel aderenti alliniziativa: www.entrainvaltellina.it e www.so.comcom.i