2008-10-29
di CARLALBERTO BIASINI
— SONDRIO —
VESSATA E MALMENATA dalle compagne. L’episodio di bullismo è stato denunciato all’Istituto tecnico per ragionieri. Il preside Romano Davare ha subito preso provvedimenti chiamando nel suo ufficio le sette colpevoli per una bella strigliata e un ultimatum: «alla prossima che combinate sarete punite». Le studentesse hanno infatti ammesso di aver offeso la compagna di scuola che, prima di recarsi dal dirigente scolastico, si è confidata con i genitori raccontando le sue paure e la brutta avventura.

NEL VICINO ISTITUTO TECNICO per geometri invece, nei giorni scorsi, un gruppetto di ragazzi - secondo Davare - ha incollato le porte del plesso per impedire lo svolgimento delle lezioni o ritardare l’avvio dei corsi. Sul posto sono stati trovati cinque tipi di silicone diversi il che fa pensare al preside che gli autori della bravata siano tre o quattro giovani. Il professore Davare ha anche svolto una piccola indagine interna alla caccia dei colpevoli, ma quel giorno probabilmente i ragazzi avevano bigiato. I due episodi secondo il preside non sono da sottovalutare, ma da tenere monitorati da parte di tutti, in primis docenti e personale della scuola. Istituto del Campus che ha pronto un piccolo manuale di comportamento al fine della buona condotta degli studenti.

SFOGLIANDO il mansionario si legge che chi causa danni all’istituto subirà una sospensione da tre a dieci giorni, per chi minaccia i compagni si sale anche a quindici giorni. Chi beve e porta alcool in classe è passibile di una sospensione da cinque a dieci giorni. Gli studenti sono avvertiti. La politica per la scuola del ministro all’Istruzione Mariastella Gelmini va appunto in questa direzione. Come aveva detto a inizio anno, è incomprensibile infatti che non si valuti in alcun modo il comportamento dei ragazzi, poiché anche la condotta ha la sua valenza ed il rispetto delle regole deve avere la giusta considerazione.