Smog, tredici giorni sopra i limiti. Ma da mercoledì migliora

Qualità dell'aria in miglioramento in Lombardia. Secondo i dati dell' Arpa, infatti, da domani, mercoledì 3 febbraio, dovrebbero tornare "condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti", grazie al passaggio di una rapida perturbazione, con tempo variabile e vento a tratti forte

Smog

Smog

Milano, 2 febbario 2016 - Qualità dell'aria in miglioramento in Lombardia. Secondo i dati dell' Arpa, infatti, da domani, mercoledì 3 febbraio, dovrebbero tornare "condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti", grazie al passaggio di una rapida perturbazione, con tempo variabile e vento a tratti forte.

"Anche ieri, come previsto, il meteo ha determinato una diminuzione delle concentrazioni di Pm10, ma non ovunque", ha affermato Bruno Simini, presidente di Arpa Lombardia, con il superamento dei limiti registrato, per il tredicesimo giorno consecutivo, in molte stazioni di monitoraggio lombarde, anche se con numeri significativamente inferiori al trend dell'ultimo periodo. "Oggi invece" - ha concluso Simini - "il vento debole e la presenza di un'inversione termica a circa mille metri potrebbero portare a un temporaneo aumento dei valori".