Nasce "Sesto Network": giovane, spigliata e "itinerante"

La nuova web radio darà voce ai piccoli e grandi eventi della città

Al microfono nello studio in via Maestri del Lavoro

Al microfono nello studio in via Maestri del Lavoro

Sesto San Giovanni (Milano), 2 luglio 2015 - Ci sono gli Smiths scelti da noi, poi gli anni Ottanta con quella "Material girl" di Madonna, Jovanotti non con uno dei suoi cavalli di battaglia. C’è il primo ospite intervistato in diretta, l’artista sestese Billy Sam. Ci sono studenti, giornalisti e ragazzi che già collaborano con Radio Popolare. Ieri pomeriggio, per sette ore di fila, è andata on air Sesto Network, la prima web radio cittadina messa in piedi con il sostegno dell’Informagiovani, attraverso un progetto della Colce con il finanziamento per il primo anno da parte di Fondazione Cariplo. Prima copertura alla serata dedicata ai giovani con "Metti una sera al Carroponte", dove sono stati registrati i contributi speciali trasmessi per il debutto. Quando si è tenuta infatti la prima diretta ufficiale, dall’ex sede della circoscrizione3 all’interno di SpazioArte. Ma Sesto Network non resterà fissa in via Maestri del Lavoro. Si tratta infatti di una radio "itinerante". "Significa che tutta l’apparecchiatura può stare in un trolley e noi ci possiamo spostare a seconda degli inviti", spiega Francesco Carrubba, 31 anni, che insieme a Chiara Cipolla forma la coppia di speaker esperti e scioltissimi nelle dirette, capaci di tenere ore di improvvisate. Associazioni, eventi, negozi per una radio che uscirà sulla strada per raccontare Sesto e i sestesi.

AL MICROFONO Sotto, lo studio in via Maestri del Lavoro: il progetto è sostenuto da Informagiovani, coop Colce e finanziato da Fondazione CariploNUOVE LEVE La squadra di speaker si è veolcemente arricchita e propone rubriche su Tv e moda oltra alla musica e alla Posta del cuore

"L'idea è fare da cassa di risonanza a quello che succede in città – continua Simone Castello, 32 anni, ideatore del Pending Lips Festival dedicato alle band emergenti -. E valorizzare le attitudini dei ragazzi. Con me lo hanno fatto e ne sono grato. Ora è bello rigirare ad altri questa possibilità". La campagna acquisti per gli speaker continua, ma già un gruppo giovane ed entusiasta ha raccolto l’appello dell’Informagiovani: lo station manager Filippo Benati, Camilla Perotti, Claudio Alberto Crippa, l’uomo del web e dei social, Charity Tindara Daga, che avrà una rubrica di moda, Clelia De Marco, Daniela Renzini e Gerardo Pisacane, che terranno la Posta del cuore e la trasmissione sulla tv «Il grasso che cola», Daniele Alani, che farà viaggiare per il mondo musicale gli ascoltatori, Elena Milite, che si occuperà di teatro, Leoniero Gori con un programma sul dark e sulla new wave, Luca Pagano, Marco Colombo specializzato nella cultura pop, Marco Manenti, Mattia Fortunato, Samuele Torresani, l’anima rock, Stefano Bartolotta, che parlerà di concerti, Stefano Guglielmi con il focus sui gruppi emergenti, Matteo Agostino, Valentina Marazzi e Stefano Capelli. Estate di rodaggio, con un mix di dirette e repliche, a settembre ci sarà il lancio vero e proprio della radio on line su sestonetwork.it.