Videosorveglianza, Sesto cerca nuovi occhi elettronici

Il Comune partecipa al bando regionale "città sicura" per installare telecamere in centro e in periferia e per sostituire quelle intorno al palazzo municipale. Gara anche per dotare la Polizia locale di nuovi sistemi tecnologici

Telecamere: ne servono di nuove

Telecamere: ne servono di nuove

Sesto San Giovanni (Milano), 12 febbraio 2016 - Quattro telecamere di nuova generazione, del tipo night & day, da installare sulla rotonda Vulcano, all'incrocio tra le vie Vulcano e Italia e altre 5 telecamere in largo La Marmora. Inoltre, potranno essere sostituite le 7 telecamere ormai obsolete attorno al perimetro del palazzo comunale di piazza della Resistenza con altrettante più moderne. E' quanto propone il progetto "Città sicura", elaborato dall'amministrazione e subordinato al bando della Regione, che mette a disposizione risorse economiche per i servizi di polizia locale e la promozione di politiche integrate di sicurezza urbana. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi e prevede che il nuovo sistema di videosorveglianza sia collegato con almeno una delle centrali operative della polizia di Stato e dei carabinieri.

L'ammontare complessivo dell'acquisto e dell'installazione delle telecamere è di 62.485 euro: la Regione finanzia fino a 50mila euro. L'amministrazione ha partecipato anche a una seconda gara, sempre del Pirellone e sempre per lo stesso importo, dedicato al materiale tecnologico a supporto della polizia locale. Il comando sestese cerca fondi per comprare un autovelox, un etilometro, 25 pc e 10 palmari, oltre a un apparecchio "targa ok", un sistema di rilevazione delle targhe, collegato a diverse banche dati, che consente di verificare in tempo reale se la vettura è di provenienza furtiva, se è in regola con l'assicurazione e la revisione. Anche in questo caso, il valore delle apparecchiature supera i 62mila euro.