Gli studenti sestesi del De Nicola sono talenti da premio

Vincono il concorso per giovani imprese di Junior Achievement e pure l'High School Game

I ragazzi premiati al Junior Achievement

I ragazzi premiati al Junior Achievement

Sesto San Giovanni (Milano), 23 maggio 2015 - Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti dell’IIS De Nicola di Sesto, che si sono aggiudicati il premio Migliore Impresa JA Lombardia. Nella cornice di Abb, Junior Achievement ha voluto premiare SecureBee JA, la mini impresa che ha ideato un dispositivo con finalità di soccorso e assistenza a bambini donne e anziani azionato tramite applicazione per smartphone. SecureBee JA permette la trasmissione di un messaggio di aiuto a un numero predefinito dall’utente semplicemente lanciando l’oggetto come se si volesse allontanare un pericolo.

Sempre l'Istituto De Nicola ha conquistato il titolo di campione d'Italia agli High School Game, un concorso nazionale per imparare divertendosi al quale partecipano decine di scuole di tutto il Paese. La classe 5S, accompagnata dal professore di Informatica Giuseppe Calarco e dalla professoressa Mari Palumbo, ha sbaragliato la concorrenza alle finali si sono svolte il 17 e 18 maggio a bordo di una nave della Grimaldi lines ancorata nel porto di Civitavecchia. Gli studenti hanno dovuto rispondere a domande di cultura generale, dotati di telecomando e grande schermo, con tanto di presentatore e format televisivo. Filippo Lo Forte, Alessio Fina, Federico Lorenzi e Davide Lina hanno così portato a casa il primo premio: una crociera di 4 giorni a Barcellona e una borsa di studio di 500 euro a testa.

Infine, martedì 26 maggio  l'Istituto sestese vuole ricordare il professore Giovanni Levati, deceduto improvvisamente nei mesi scorsi, dedicandogli un torneo. Dalle 14 alle 16 si svolgeranno le finali degli incontri disputati al mattino tra le varie classi e una coreografia di un ballo, mentre alle 17, alla presenza dei familiari, si intitolerà una delle palestre al collega tanto amato dai suoi allievi.