Cinisello strappa la grande atletica a Milano

L'Arena Civica di Milano non è in buone condizioni, le finali dei Campionati di Società si disputeranno allo Scirea

Atletica a Cinisello (Spf)

Atletica a Cinisello (Spf)

Cinisello Balsamo (Milano), 12 luglio 2016 - Buche in pista e pedane pressoché inutilizzabili: così uno degli appuntamenti più importanti per l’atletica leggera italiana non si disputerà a Milano nella storica cornice dell’Arena Civica intitolata a Gianni Brera bensì a Cinisello Balsamo, all’interno del centro sportivo Gaetano Scirea. Il prossimo 24 e 25 settembre gli atleti di categoria Allievi, Juniores, Promesse e Seniores si daranno battaglia sulla pista azzurra di via Cilea per la Finale Oro dei campionati di Società, come già accaduto per altro due anni fa. Sul sito internet della Fidal si fa chiaro riferimento ai problemi della struttura milanese, per tutti la "casa dell’atletica" del capoluogo.

"Preso atto che l’amministrazione cittadina ha disatteso la promessa di una nuova pista, essendo mancato anche un minimo intervento di retopping che prolungasse la vita del manto ancora per qualche gara, vista l’impossibilità di interventi in tempi rapidi, è stato deciso di valutare lo spostamento del massimo appuntamento per società in una sede più idonea alle prestazioni e alla salute degli atleti". E così Cinisello Balsamo si aggiudica ancora uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti di questa disciplina.

La scelta è ricaduta sul centro Scirea che, così come si presenta, è stato inaugurato nel 2008 e offre, oltre a una tribuna coperta in grado di accogliere circa mille persone, una pista a sei corsie di colore azzurro oltre a tanti servizi che sono stati valutati positivamente dai tecnici della federazione. Il centro di via Cilea è sede della Cba, la Cinisello Balsamo Atletica, e dell’Atletica Cinisello, le due squadre di casa che portano avanti da anni la loro battaglia per tenere alto il nome dell’atletica leggera cittadina. Recentemente è anche stata realizzata una nuova palazzina che sarà gestita dalla Cba e sarà proprio al servizio degli utilizzatori della pista e degli scritti ai due club. Cinisello batte Milano, insomma. Con un centro che, nonostante i suoi problemi, è un piccolo grande tesoro per lo sport locale.

"Contenti di portare a Cinisello una manifestazione di questa importanza, contenti che la Fidal abbia scelto il nostro impianto. Sarà occasione anche per le nostre due società cittadine di atletica di collaborare per l’ottima riuscita di questo evento di calibro nazionale", ha detto il vicesindaco di Cinisello, Luca Ghezzi, che è assessore con delega allo Sport. Quello di settembre per il centro Scirea, gestito nel suo complesso dalla club Fc Cinisello Calcio, sarà un mese caldo: da fine agosto, e per tutta la prima settimana di settembre, lo stadio cittadino ospiterà infatti la nuova edizione del Memorial Scirea organizzato dalla Serenissima. Un appuntamento di scala europea per gli amanti del calcio giovanile a cui sseguirà quindi un galà di atletica leggera per fare di Cinisello la vera e propria capitale lombarda dello sport.