La Formula 1 a pedali al Parco Nord di Cinisello

I ciclisti sfrecceranno ancora una volta tra le curve e le chicane del Velodromo del Parco Nord Milano, che lunedì 1 maggio ospiterà la quinta edizione del Gran premio di Formula 1 a pedali

Una gara al velodromo del Parco Nord

Una gara al velodromo del Parco Nord

Cinisello balsamo (Milano), 26 aprile 2017 - Formula Uno, sì, ma a pedali. Sfrecceranno ancora una volta tra le curve e le chicane del Velodromo del Parco Nord Milano, che lunedì 1 maggio ospiterà la quinta edizione del Gran premio di Formula 1 a pedali. Una giornata di festa nella pista del polmone verde del Nord Milano gestita dall’associazione sportiva Dateci Pista: le qualifiche e le gare (l’evento è organizzato in collaborazione con la consulta delle associazioni del Parco Nord e con il gruppo ufficiale Formula 1 a pedali) prenderanno il via alle 15. Giungeranno al parco da tutta la Lombardia e non solo, per darsi battaglia all’ultimo colpo di pedale e magari aggiudicarsi in volata questo quinto trofeo.

Uno spettacolo per tutti i visitatori del Parco Nord che potranno entrare gratuitamente nel Velodromo e assistere alla competizione. La festa, a dire il vero, prenderà il via al mattino. Sulla pista, dalle 8.30, aprirà infatti «Barattando», il mercatino dell’usato (e dello scambio) riservato ai ciclisti e agli amanti delle due ruote, che potranno trovare pezzi di ricambio, magari parti d’epoca, per i propri mezzi. «Barattando» chiuderà i battenti intorno alle 18.30, dopo la fine delle gare delle macchinine a pedali. «In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi», dicono dall’associazione Dateci Pista, che dal 2012 apre il Velodromo del Parco Nord tutti i giorni per permettere ai ciclisti di allenarsi in totale sicurezza. Il Gran premio e il mercatino del baratto sono solo una delle tante iniziative in programma nel fine settimana, e durante il ponte, al Parco Nord. Con l’inizio della primavera hanno ripreso infatti gli appuntamenti di «Cascinaperta» (il 23 aprile si è tenuta l’inaugurazione dell’edizione 2017 in concomitanza con la celebrazione della Giornata Mondiale della Terra): le domeniche, ma non solo, la Cascina Centro Parco accoglierà diversi eventi per grandi e piccini.

Il programma è consultabile sul sito www.parconord.milano.it, ma anche sulla pagina Facebook ufficiale. Il 30 aprile, ma anche nel giorno della festa dei lavoratori, sarà così possibile visitare la mostra «Animali vs Supereroi» (orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30), un’esposizione interattiva alla scoperta dei «super poteri» degli animali, alcuni dei quali abitano anche nascosti nei boschi del Parco Nord.