Cinisello Balsamo, 5 settembre 2012 - Domenica sera non sarà solo la grande serata finale del Memorial Scirea: sarà anche la sera di Rino Gattuso, presente in via Cilea per ritirare il Premio Carriera Esemplare intitolato a Gaetano Scirea. Gattuso è il vincitore 2012 del prestigioso riconoscimento, già vinto in passato da giocatori come Roberto Baggio, Paolo Maldini, Franco Baresi e Javier Zanetti, solo per citarne alcuni. Il neogiocatore del Sion, campionato svizzero, ha subito dimostrato grande interesse per il premio e con la sosta del torneo elvetico approfitterà per essere presente a Cinisello tra la finalina per il terzo posto e la finalissima che decreterà la squadra che succederà all’Inter nell’albo d’oro.

La sua presenza è dunque ipotizzabile intorno alle 20.45 del 9 settembre. Intanto comincia oggi la seconda fase della manifestazione: le sei squadre vincenti dei rispettivi raggruppamenti sono ora divise in due ulteriori gironi da tre. Nessuna sorpresa con tutte le big avanti tranne l’Inter allenata da Benoit Cauet: clamoroso il ko dei nerazzurri contro il Novara (0-1) che vince il girone A a punteggio pieno (entrambe avevano in precedenza battuto il Renate). Nessun problema per Milan e Juventus che avevano, di fatto, messo al sicuro la qualificazione dopo la prima gara con vittorie molto larghe. Non tradisce le attese della vigilia il Barcellona: nel 4-0 all’Ungheria stupisce il modo in cui i giovanissimi blaugrana sono in grado di far girare la palla.

Da stasera si giocano due gare al giorno: la prima alle ore 20.30, la seconda alle 21.45. Le semifinali sono in programma sabato, mentre domenica alle 19.30 il terzo posto, alle 21.00 il primo. Molto probabile la presenza di un direttore di gara di Serie A per la finalissima. Intanto il 3 settembre, come ogni anno, è stato ricordato Gaetano Scirea a 23 anni dalla sua scomparsa. Sempre commuovente il ricordo di un campione che nessuno ha mai dimenticato.