Cinisello Balsamo, 3 settembre 2011 - Inizia stasera la due giorni conclusiva del Memorial Gaetano Scirea: in passato il sabato era dedicato alle semifinali, in questa edizione invece, con diciotto squadre al via, la serata è dedicata alla terza giornata dei secondi gironi eliminatori, ma resterà comunque la sera in cui si conosceranno le finaliste di domani. Le vincenti dei due gironi si sfideranno per il primo posto domani sera alle 21.00, mentre le seconde giocheranno alle 19.30 la finale per il terzo posto.

Le gare in programma questa sera sono invece Ajax-Juventus e Roma-Inter, due sfide super e che fanno da antipasto alla grande serata conclusiva. Nella prima giornata dei gironi finali il Milan ha impattato 1-1 contro la squadra olandese: al termine della partita sono poi stati tirati i calci di rigore solo per stabilire chi avesse giocato venerdì contro la Juve e chi sabato. Ai rigori si è imposto l’Ajax che quindi si giocherà il tutto per tutto contro i bianconeri. La Roma invece si è sbarazzata del Parma al termine di una gara che ha visto i gialloblù prevalere a lunghi tratti nel primo tempo, con i giallorossi abili ad emergere nella ripresa e a portare a casa i primi tre punti.

La Roma potrebbe raggiungere la sua seconda finale consecutiva a Cinisello dopo quella persa l’anno scorso contro il Milan. Poche novità da Udine: sarà davvero difficile vedere Antonio Di Natale ritirare quest’anno il Premio Carriera Esemplare Gaetano Scirea. Il giocatore ha fatto comunque sapere di essere entusiasta di essere stato scelto come vincitore di questo premio. Di Natale potrebbe ritirare il premio a San Siro in occasione di una delle sfide di campionato dell’Udinese contro Milan o Inter. Ma questa è solo una ipotesi tutta da verificare.