Cinisello Balsamo, 26 agosto 2011 - Inizia questa sera la XXIII edizione del Memorial Gaetano Scirea, uno dei tornei più importanti a livello nazionale per la categoria Giovanissimi e sicuramente una delle kermesse sportive più d’attrazione per la città di Cinisello Balsamo. Alle ore 20.30 è in programma la cerimonia d’apertura, che sarà seguita dalle prime due gare del torneo, Team Ticino-Parma e Novara-Tritium. Si tratta di un torneo che precede l’inizio del campionato Giovanissimi Nazionali e che spesso fa subito capire la bontà o meno delle rose che le società hanno preparato per la stagione che parte solo qualche settimana dopo la fine del Memorial.

Oltre a essere un grande torneo, il Memorial, organizzato sempre con grande entusiasmo e dedizione dalla società Serenissima S.Pio X, squadra dove Scirea tirò i primi calci al pallone da piccolo, è anche l’occasione per ricordare il grande Gaetano, simbolo di un calcio pulito e onesto, uomo che anche oggi risplenderebbe per le sue grandi qualità umane e calcistiche. In suo nome viene ogni anno consegnato il Premio carriera esemplare: si sono visti tanti campioni premiati allo Scirea durante la settimana del torneo, da Franco Baresi a Paolo Maldini, passando per Beppe Bergomi fino ad arrivare a Javier Zanetti, premiato la scorsa stagione. Quest’anno il vincitore del premio è Antonio Di Natale, capitano dell’Udinese, autentico simbolo di una società alla quale ha deciso di legarsi praticamente per la carriera e calciatore capace di grandi colpi. Probabile che possa essere a Cinisello una delle sere della prossima settimana.

Per quanto riguarda invece il calcio giocato, quest’anno il torneo si caratterizza per un numero record di squadre (18) fatto che ha costretto gli organizzatori a eliminare il classico giorno di riposo e a cambiare la formula di qualificazione alla finalissima, in programma domenica 4 settembre alle ore 21.00. Dai sei gironi eliminatori verranno promosse solo le prime classificate che andranno a formare due raggruppamenti da 3 squadre ciascuno. Le vincenti di questi due nuovi gironi giocheranno la finale, le seconde si accontenteranno della finalina per il terzo posto. Favori del pronostico come al solito per Milan, Inter e Juve, con Atalanta e Brescia dure outsider e la Roma vogliosa di migliorare la finale conquistata nella passata stagione quando i Giovanissimi erano allenati da Vincenzo Montella.

Questi i gironi: Milan, Novara e Tritium sono nel gruppo A; Ajax, Torino e Rappresentativa Lombardia nel B; Juve, Varese e Lecco nel C; Roma, Brescia e Monza nel D; Parma, Team Ticino e Atalanta nell’E; Inter, AlbinoLeffe e Pavia nell’F. Il calendario è molto fitto: domenica ci saranno cinque partite a partire dalle 16.45, mentre nei giorni di martedì e mercoledì si inizierà alle 19.15.