Sesto San Giovanni, 27 settembre 2011 - Così nuova, così prepotente. A tal punto da essersi già impossessata, dopo sole quattro giornate, della vetta della classifica. La Pro Sesto 2011-2012, rifatta dalle fondamenta, sta invece dando l’impressione di avere già in mente un abbozzo di fuga spericolata. Un dubbio che la sfida con il Marnate, in programma domenica allo stadio Breda, potrebbe chiarire. L’incursione sul campo del Corbetta, resa possibile dai gol di Laribi, Cortinovis su calcio di rigore e Damiano, dice intanto che la «Pro», in questo avvio di stagione, non ha rivali. La squadra allenata da Giuliano Melosi, grazie al 3-1 esterno, è sola in testa con due lunghezze di vantaggio sulla coppia Ardor Lazzate-Sestese. Ma è chiaro che, con 30 turni ancora da disputare, ogni proclama appare vietato.

«La partita con il Corbetta — ammette il copresidente Massimo Milos — non è stata stupenda. Però, quando vai in vantaggio, resti un po’ condizionato: attacchi, ma nello stesso tempo stai pure attento a non scoprirti. La vittoria, in ogni caso, è meritata. Il quadro generale ha contorni positivi: anche perché Pastore, Oberto e Ousmane sono vicini al rientro». L’obiettivo della truppa sestese è la promozione nel Campionato nazionale dilettanti. Stupisce una partenza così convincente da parte di una formazione assemblata nella scorsa estate e costretta a rinunciare a due elementi come Jacopo Colombo e Matteo Lombardo per tutto il girone d’andata.

«In effetti — precisa Milos — era la nostra preoccupazione. Anche per questo, abbiamo anticipato l’inizio della preparazione al 28 luglio. Lo staff tecnico ha avuto la possibilità di affinare i meccanismi e gli automatismi. Possiamo parlare di una sorpresa parziale. Abbiamo dato all’allenatore Melosi l’opportunità di organizzare al meglio la preparazione». Ma resta il fatto che la «Pro», il ruolo di neo capolista, non lo sente ancora suo. Giustamente. «Tre o quattro partite — aggiunge Milos — non sono sufficienti a disegnare la graduatoria. Questa posizione ha un valore relativo. Di positivo c’è l’entusiasmo legato alla conquista del primo posto. Ma faremo in modo che non ci sia il rischio di un rilassamento, che l’intensità sia sempre la stessa, indipendentemente dall’avversario che andremo ad affrontare. Siamo convinti che la guardia non vada mai abbassata».
 

A cominciare dal confronto di domenica con il Marnate. «Per tutti — conclude Milos — queste prime partite sono di assestamento. È meglio non illudersi. Una prima idea del livello generale del torneo ce la siamo fatta. Riteniamo che questo campionato sia competitivo e non sarà facile vincerlo. Purtroppo».

Classifica campionato di Eccelenza, girone A. Pro Sesto 10; Ardor Lazzate e Sestese 8; Pro Vigevano, Roncalli e Vergiatese 7; Atletico Cvs, Garlasco e Inveruno 6; Marnate e Sommese 5; Bustese, Magenta, Vigevano e Solbiatese Arno 4; Corbetta 3; Gavirate 2; Union Cairate 0.