Sesto, "La vostra sicurezza siamo noi". In piazza tutte le uniformi della città

La parata delle forze dell'ordine

La grande partecipazione di forze dell’ordine

La grande partecipazione di forze dell’ordine

Sesto San Giovanni (Milano), 30 novembre 2015 - «Ma è successo qualcosa?», si domandavano ieri mattina i sestesi che arrivavano in pieno centro storico. Dove si presentavano schierate ambulanze, camionette e auto delle forze dell’ordine e dei volontari del territorio. Una vera parata, con tutte le uniformi che può contare Sesto San Giovanni. Nessun evento criminoso, solo una manifestazione che per la prima volta ha riunito in largo Lamarmora tutta la filiera che si occupa della sicurezza urbana. «Negli anni passati abbiamo organizzato presidi di questo tipo, per spiegare ai cittadini cosa facciamo e far sentire la nostra vicinanza al territorio - ha spiegato il comandante della polizia locale Pietro Curcio -. Questa volta c’è un tassello in più: abbiamo cercato di coinvolgere i volontari e anche il neonato nucleo della Protezione civile, che da quest’anno coordineremo».

Così, ieri mattina, in piazza non c’erano solo i vigili. Si poteva visitare il gazebo delle guardie ecologiche volontarie, che proprio con il comando hanno attivato un progetto sperimentale per il controllo dei giardini e dei parchi principali di Sesto. C’erano anche la Croce Rossa e l’Sos con tanto di lettiga e manichino sdraiato per le dimostrazioni del primo soccorso. Non sono mancati i vigili del fuoco della caserma di via Rovani, tra i più gettonati dai bambini. Infine, l’associazione nazionale dei carabinieri in congedo e il corpo dei volontari della Protezione civile. «Quello che è stato apprezzato è proprio il clima di grande collaborazione che esiste tra tutti questi soggetti - ha sottolineato il sindaco Monica Chittò, che in questo periodo ha l’interim alla polizia locale -. Se vogliamo, si tratta di un compito più silenzioso, ma ugualmente importante. In occasioni come queste, il cittadino tocca con mano quante persone diverse lavorano e si coordinano tra loro».

Una mattina dedicata ai componenti del gruppo operativo, che opera sul territorio nelle situazioni di emergenza. E che ha visto anche la presenza della polizia di Stato, della Guardia di finanza e dei carabinieri: è passato, per un saluto, anche Salvatore Pignatelli, fino a qualche settimana fa capitano della Compagnia di Sesto. Tanti i consiglieri comunali che non hanno mancato l’appuntamento. In largo Lamarmora c’era anche Sandro Piano, l’ex assessore alla Polizia locale, che prima delle dimissioni ha firmato la storica intesa sindacale che oggi garantirà l’avvio di un nuovo servizio: i security point con l’istituzione dei vigili di quartiere.