Festa patronale a Sesto, la città è mobilitata

Sport, spettacoli e le immancabili bancarelle tra centro e Rondò

Un rituale classico, il giro domenicale tra le bancarelle della fiera di San Giovanni

Un rituale classico, il giro domenicale tra le bancarelle della fiera di San Giovanni

Sesto san Giovanni (Milano), 22 giugno 2016 . Tutto pronto per la nuova edizione della Festa di San Giovanni, organizzata come ogni anno dalla Pro Loco di Savino Bonfanti insieme alle associazioni del territorio e all’amministrazione comunale. Cinque giorni di programmazione tra musica, spettacoli, presentazioni librarie con la tradizionale fiera. La festa patronale si aprirà ufficialmente domani alle 20,45 a SpazioArte: alle 21 messa per la città alla chiesa di San Giovanni Battista di via Savi e, alla stessa ora, concerto della Rufus Band con musiche anni ‘70, ‘80 e ‘90. Inoltre, da domani sera luna park dei fratelli Turri in via Cavallotti e street food a cura di «Apebedda (non il solito panino)» nel parcheggio delle poste in via Maestri del Lavoro. Venerdì dalle 15 alle 22 in piazza Abramo Oldrini si susseguiranno esibizioni e band per una giornata organizzata dal Forum Giovani, mentre a SpazioArte alle 21 salirà sul palcoscenico la "Zucchero Fornaciari" per un tributo.

Sabato la festa si sposta in più parti della città. Dalle 10 andrà in scena «Sapore di Puglia» in piazza Petazzi: mercato di prodotti enogastronomici con degustazioni e stand anche domenica. In via Maestri del Lavoro i volontari ripuliranno un angolo del quartiere, sarà adottata un’aiuola e ci sarà un momento di riciclo (raccolta di occhiali, scarpe da ginnastica usate, tappi in plastica e sughero). Nel pomeriggio, nel posteggio delle poste, alle 15 è previsto un saggio di scherma, alle 16 prove di danza a cura del Duo Faralli e un laboratorio per bambini «Il suono del drago» a cura di Teatro del Corvo. Alle 21 a SpazioArte ci sarà lo spettacolo con Giusy Mosca «Note In... Canto», in collaborazione con Arte&Danza di Svea Davì, special guests da «Una Voce per Sesto».

Domenica dalle 9, per tutta la giornata, si snoderà la tradizionale fiera da largo Lamarmora fino a viale Marelli: bancarelle, mostra dei creativi di casa nostra, gazebo delle associazioni. Inoltre, la mattina saranno organizzati incontri di boxe thailandese a cura del Team Calzolari, fit-park e difesa marziale a cura di Run Forfit, mentre il pomeriggio spettacolo di «Arti Pre- Carie» ovvero «Prima del Mal di Denti» di e con Roberto Pansardi e zumba e danze moderne con l’associazione «Essere». Alle 20,45 gran chiusura della festa patronale a SpazioArte con «Profumo d’Oriente», uno spettacolo di danza del ventre a cura di Margherita Di Biase e la special guest Michelangelo Giordano, cantautore sestese.