Pro Sesto, inizia l'avventura

Primi giorni di lavoro al Breda con nuovi e veterani

Fatica e divertimento al Breda

Fatica e divertimento al Breda

Sesto San Giovanni (Milano), 26 luglio 2016 - Il mister si augura di avere una squadra in grado "dare fastidio" e fa comunque un pensierino ai playoff, obiettivo solo sfiorato una volta in quattro campionati di serie D. Ma il primo traguardo da tagliare deve essere, inderogabilmente, la salvezza matematica. Una meta che nelle due precedenti stagioni la Pro Sesto ha raggiunto a fatica, impiegando oltretutto complessivamente cinque allenatori. Brutti ricordi che questa Pro Sesto, affidata all’ex difensore sestese nell’annata 2002-2003 Alessio Delpiano, vuole cancellare definitivamente nella stagione 2016-2017, inaugurata ufficialmente lunedì con l’avvio della preparazione allo stadio Breda. Lo stesso Delpiano è reduce da un’annata complicata: arruolato dal Monza nella scorsa estate, poi sostituito da Valter Salvioni, infine richiamato in servizio per terminare il campionato. A lui il club sestese ora si affida per vivere una stagione soprattutto «normale», cioè priva di impennate improvvise, ma anche di cadute vertiginose

"Sono convinto – commenta il quarantaseienne tecnico – di aver a disposizione un buon gruppo di lavoro. In ogni caso si dovrà passare dai giovani, che io voglio intraprendenti e con voglia di fare. Per quanto riguarda la continuità di rendimento, il campionato è lungo. Gli alti e bassi sono un po’ da mettere in preventivo. Ma io non mi deprimo davanti alle difficoltà e non mi esalto quando le cose vanno bene. Un atteggiamento che devo trasmettere alla squadra. Vogliamo ottenere risultati per dare soddisfazioni a chi sostiene sacrifici per il bene della società".

Progetti condivisi senza esitazioni da un veterano come Alessio Battaglino, classe 1978, ieri al via di una stagione calcistica per la 21° volta in carriera. Il suo «debutto», infatti, risale all’annata 1995-1996. Allora giocava nel Meda, in serie D. "La società – sottolinea il centrocampista – ha fatto un bellissimo lavoro, sia per lo staff tecnico, sia per la costruzione dell’organico. Alcuni giocatori sono andati via e questo ovviamente mi dispiace. C’era un rapporto di amicizia specialmente con Omar Laribi, Pippo Corti, Luca Ferri e Matteo Erba. Ora l’importante sarà conoscerci rapidamente ma non sarà un problema. Fondamentale è la creazione del gruppo. Nella passata stagione è stata decisiva proprio la forza del gruppo. Siamo usciti da una situazione difficile anteponendo a tutto l’attaccamento alla maglia. La cosa più bella".

Capitolo amichevoli: la Pro Sesto incontrerà la formazione milanese del Gs Villa, neopromossa in Promozione, domenica (ore 16) al centro sportivo Mauro di via Ussi. Le altre avversarie saranno il Legnano (6 agosto a Legnano), una selezione delle compagini Berretti e Primavera dell’Inter (11 agosto al Breda) e il Verdello in trasferta sabato 13 agosto. Campionato al via il 4 settembre.