"Grazie Sesto dell'amicizia", firmato: il sindaco di Saint Denis

La cittadina francese sconvolta dal terrorismo risponde alla solidarietà dell'ex Stalingrado, con cui è gemellata: "No all'odio"

Il sindaco Monica Chittò aveva mandato la sua solidarietà ai "cugini"

Il sindaco Monica Chittò aveva mandato la sua solidarietà ai "cugini"

Sesto San Giovanni (Milano), 23 novembre 2015 - Grazie "del vostro sostegno e della vostra amicizia". Con una lettera il sindaco di Saint Denis Didier Paillard risponde alla solidarietà espressa dal sindaco di Sesto Monica Chittò a nome di tutta la città. Saint Denis è la città dove sono stati scovati i terroristi "menti" delle stragi di Parigi del 13 novembre.  La cittadina francese e Sesto San Giovanni sono storicamente gemellate e da anni c'è uno scambio di visite, spesso di giovani, tra i due Comuni. 

"Attaccando il Nord-Est di Parigi e i dintorni dello Stade de France - commenta Paillard - i terroristi hanno attaccato luoghi di diversità, di mescolanza sociale, di gioventù, tolleranza e apertura agli altri. Noi dobbiamo essere tutti uniti contro tutte le forme di terrorismo e continuare a combatterle senza tregua". Saint Denis, ricorda infatti il sindaco, conta "più di 130 nazionalità, che vivono assieme. Da parte nostra rigettiamo l'odio verso il diverso che alimentano il razzismo, le tentazioni radicali e la violenza. Noi promuoviamo la solidarietà e proclamiamo con forza la nostra volontà di vivere assieme e il nostro attaccamento ai valori democratici di libertà, eguaglianza e solidarietà".

"Vi ringraziamo ancora una volta - conclude il  Paillard - per la vostra solidarietà, che renderò nota ai cittadini di Saint Denis attraverso le pagine del nostro notiziario d'informazione".