Sesto, il Comitato popolare fa scegliere il candidato ai cittadini

Parte la campagna "Scegli tu" per designare il candidato sindaco e indicare le 5 priorità da affrontare

Il volantino dell'iniziativa

Il volantino dell'iniziativa

Sesto San Giovanni (Milano), 26 gennaio 2017 – Si intitola “X Sesto scegli tu!” la campagna che il Comitato popolare per Sesto mette in campo in vista della scelta del candidato sindaco, che si presenterà alle elezioni di primavera. L'obiettivo è far esprimere i sestesi su quali debbano essere le giuste caratteristiche del nuovo primo cittadino e quali le cinque priorità da affrontare e risolvere per la città.

“Non è un semplice sondaggio da strada, ma un coinvolgimento vero dei cittadini. Da questo risultato partiremo per sottoporre agli stessi personalità coerenti e soluzioni praticabili - sottolinea Beniamino Bonardi, portavoce del Comitato -. Per aprire una nuova stagione politica si deve passare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del loro giudizio e della loro scelta consapevole e responsabile”. Ai sestesi sarà quindi dato il compito prima di disegnare il profilo del futuro sindaco e poi di scegliere il candidato tra le proposte che il Comitato sottoporrà. 

"Tutti parlano di partecipazione, ma nessuno la pratica davvero – commenta Sandro Piano, membro del coordinamento del comitato -. I candidati vengono sempre scelti o imposti in stanze chiuse, siano esse fisiche o virtuali, come ormai fa anche il Movimento 5 Stelle con le sue comunarie, riservate agli iscritti e non aperte agli elettori e sottoposte al controllo di un gestore a monte. Noi, invece, vogliamo lanciare e accettare la sfida della vera condivisione”. Il primo appuntamento della campagna è per sabato 28 gennaio al gazebo di via Volta, dove si potranno ricevere le “schede” di consultazione da compilare e imbucare direttamente nell’urna predisposta.