Paderno, sassi contro il treno in corsa: denunciati tre minorenni

I ragazzini, tra i tredici e i sedici anni, hanno colpito più volte un convoglio prima di essere bloccati

I carabinieri di Paderno Dugnano

I carabinieri di Paderno Dugnano

Paderno Dugnano (Milano), 5 febbraio 2016 – In questo caso, sarebbe stato sicuramente meglio se avessero passato ore a giocare alla playstation. Per una volta, invece, tre giovani studenti di Paderno, avevano deciso di “giocare”, proprio questo il termine che hanno utilizzato, lanciando sassi contro i treni in transito. Un passatempo stupido, oltre che pericoloso, che gli è costato la denuncia da parte dei carabinieri.

E' successo giovedì nel tardo pomeriggio. I tre studenti, fra i 13 e i 16 anni, si recano sulla passerella pedonale di via Coppelli. Qui aspettano e appena arriva un treno in transito da Seveso in direzione Milano, evidentemente già ben “armati”, passano all'azione, scagliando i sassi contro il convoglio. Nonostante la velocità del treno, superiore ai 100 km orari, lo centrano più volte. Il capotreno si accorge del pericoloso scherzetto e allerta subito i carabinieri.

Dalla tenenza di Paderno arriva una pattuglia. I ragazzi capiscono di averla fatta grossa e provano la fuga. Invano, però. Vengono presi e portati in caserma. “Era solo un gioco...”, dicono, cercando di discolparsi. Si guadagnano però la denuncia e vengono riconsegnati ai genitori, apparsi rammaricati per quanto accaduto.