Paderno, arriva il cittadino-sponsor: costruirà un vialetto nel parco

Scambio vantaggioso: lui avrà un accesso all'abitazione, il Comune risparmierà sulla manutenzione del verde

Il giardino dove sorgerà il vialetto

Il giardino dove sorgerà il vialetto

Paderno Dugnano (Milano), 25 novembre 2015 - Approvato un progetto per il verde pubblico sponsorizzato interamente da un privato. Paderno migliora il suo aspetto anche grazie all’intervento di cittadini che curano l’ambiente supportando il Comune nella manutenzione ordinaria. Siamo a Cassina Amata, in via Bachelet. Un residente ha chiesto e ottenuto dal Comune di creare un passaggio pedonale nel parchetto adiacente alla propria casa. "Si tratta di un collegamento tra una zona a parcheggio e il marciapiede prospiciente, ne consegue una miglior accessibilità alle abitazioni", spiegano dagli uffici in una determina in cui danno atto che "l’offerta di sponsorizzazione risulta essere migliorativa in quanto la suddetta porzione d’area a verde verrebbe mantenuta in modo decoroso per tutta la durata del contratto di sponsorizzazione, previsto per il 2016, con un numero di tagliando analogo a quello previsto nell’appalto di manutenzione del verde pubblico".

Il cittadino-sponsor si è infatti offerto non solo di realizzare gratuitamente il vialetto lungo circa 12 metri, particolarmente utile a facilitare il suo ingresso a casa, ma anche di tagliare l’erba per 8 volte l’anno all’interno del parchetto sostituendo la manutenzione del verde per tutto il 2016.

"Una sponsorizzazione priva di pubblicità", sottolineano dal Comune che comunque si riserva in ogni momento, per motivi di pubblico interesse, di revocare il permesso e che all’operazione e ha dato un valore simbolico di 500 euro. Nel vialetto saranno posizionate beole incastonate nella ghiaia per permettere il passaggio in sicurezza, mentre non vi sono alberi da tagliare che precludono l’intervento.

Da tempo il Comune insiste sulla possibilità da parte dei privati di adottare aree pubbliche: aiuole, piazze e parchetti pubblici non solo da parte di commercianti che possono chiedere di annettere alle sponsorizzazioni la loro pubblicità, ma anche di cittadini che, per ovviare alla burocrazia infinita, migliorano le aree prossime alle proprie abitazioni.