Pesce senza certificazioni di provenienza e lavoratori irregolari: multato ristorante cinese a Cologno

Controlli a tappeto in città: multato anche un pub in viale Liguria

Carabinieri (Foto archivio)

Carabinieri (Foto archivio)

Cologno Monzese (Milano), 18 dicembre 2014 - San Maurizio tutta cinturata dai militari della tenenza di Cologno Monzese, per un'operazione in grande stile che ha visto anche il coinvolgimento dei militari del Terzo Battaglione Lombardia e della copertura aerea della Compagnia di Orio al Serio. Un presidio che si è concentrato nel quartiere colognese, a Cormano e a Cusano Milanino. Insieme all'Ispettorato del lavoro e ai Nas sono stati controllati una decina di locali e ristoranti per decine di migliaia di euro di sanzioni, che sono state effettuate. A Cologno nei guai ci è finito un ristorante cinese di corso Roma, dove sono stati trovati 5 chilogrammi di pesce sprovvisto delle regolari certificazioni di provenienza. Dietro al bancone, inoltre, lavoratori irregolari.

L'esercizio commerciale si è così visto spiccare una multa da 17mila euro. In via Liguria nel mirino ci è invece finito un pub: qui la sanzione è arrivata a 7mila euro, per dipendenti che prestavano servizio senza regolare contratto. Nell'ambito del servizio coordinato, sempre a Cologno Monzese, è stato denunciato alla Procura un italiano classe 1986, D.L., come assuntore di sostanza stupefacente, dopo avergli beccato in tasca qualche grammo di hashish.

A Cusano Milanino è finita in manette una romena del 1974, W.E., che stava circuendo un'anziana di 84 anni: quando i carabinieri sono arrivati in via Unione, la malvivente le stava portando via il portafoglio. La donna è stata così arrestata e ora dovrà rispondere dell'accusa di furto aggravato. Infine, a Cormano è stato rintracciato un italiano classe 1966, B.S., che era già stato colpito da un'ordinanza di cattura emessa dal tribunale di Monza: l'uomo doveva scontare una pena di due anni per reati contro il patrimonio. Durante il pattugliamento straordinario sono stati controllate 80 persone e 40 veicoli.