Sesto, nuovo presidio degli operai Marcegaglia davanti alla prefettura

I sette lavoratori hanno lasciato gli uffici milanesi di via Della Casa, occupati da due settimane. Possibile una mediazione con l'azienda

I lavoratori Marcegaglia in presidio

I lavoratori Marcegaglia in presidio

Sesto San Giovanni (Milano), 27 giugno 2016 - I sette operai della Marcegaglia hanno lasciato gli uffici di via Giovanni delle Casa 12 di Milano, stabile che avevano occupato lo scorso 15 giugno. Il presidio dei lavoratori, che protestano per il trasferimento dalla sede di Sesto San Giovanni a quella di Pozzolo Formigaro, in provincia di Alessandria, si è spostato in centro, tra corso Monforte e via Vivaio, vicino alla prefettura. "Negli ultimi giorni si è attivata la diplomazia e con l'azienda si è trovato un minimo di mediazione", scrivono i lavoratori in una nota.

"Alle 12 - spiegano i 7 operai - c'è stato un passaggio in prefettura delle organizzazioni sindacali per richiedere al prefetto di costituire un tavolo che veda la partecipazione di tutte le parti interessate, in particolar modo quella della Regione e della neoeletta amministrazione comunale, tutte figure delle istituzioni che nei giorni scorsi si sono impegnate a favorire le migliori soluzioni per questa vertenza". I sette operai rimarranno in presidio giorno e notte fino all'accordo definitivo. "Siamo vicini a una soluzione vera, non accetteremo furbizie da parte di nessuno", dicono.

L'accordo porterà una soluzione per tre operai su sette: uno sarà spostato nello stabilimento di Boltiere, altri due a Pozzolo con i viaggi in treno a carico dell'azienda. Gli altri quattro operai riceveranno un incentivo all'esodo di 29mila euro: dovranno poi cercare una ricollocazione altrove.