Giovedì 18 Aprile 2024

Legionella, cessato l'allarme rosso. Mantovani: l'attenzione deve restare alta

L'assessore regionale alla Sanità: "E' necessario essere prudenti. Si sta lavorando per riportare la situazione alla normalità"

Laboratorio

Laboratorio

Bresso (Milano), 23 gennaio 2015 - L'allarme rosso per la diffusione del batterio della Legionella a Bresso è cessato, ma non bisogna allentare l'attenzione né diminuire i controlli. A parlare è l'assessore alla Salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani, che ha incontrato i cittadini di Bresso in occasione del dibattito pubblico organizzato dall'Associazione Centro Anziani dal titolo: "Legionella: a che punto siamo".

"Bisogna che anche i vostri amministratori di condominio esercitino i controlli necessari per debellare l'eventuale presenza del batterio dagli impianti idrici delle abitazioni. Perché per quanto riguarda i controlli sanitari dell'Asl questi sono attivi e costanti in ospedali, case di riposo, alberghi, piscine e in tutti i centri pubblici.

L'allarme rosso è cessato, ma è necessario essere prudenti. Si sta lavorando per riportare la situazione alla normalità. Siate vigili, segnalate subito se c'è un problema e con l'Asl e Regione Lombardia riusciremo a debellare il batterio della Legionella, soprattutto scoprendo le cause che a Bresso hanno fatto registrare in un breve lasso di tempo un numero elevato di casi" ha detto l'assessore. L'incontro è stato organizzato per fare chiarezza sulla diffusione del batterio sul territorio, dopo 8 casi di cui gli ultimi 2 registrati solo a fine dicembre scorso. Sono state avanzate diverse ipotesi sulle cause di un così statisticamente elevato numero di casi in un periodo di tempo molto breve, ma i controlli e le analisi sono ancora in corso.