Alstom, le sedi di Sesto San Giovanni e Lecco coinvolte in produzione nuovi tram a Sidney

Secondo quanto comunicato dal gruppo francese, la sede milanese contribuirà al progetto producendo 120 convertitori di trazione, mentre il sito di Lecco realizzerà la terza rotaia dell'Aps e componenti per la catenaria

Binari (Fotocastellani)

Binari (Fotocastellani)

Milano, 2 marzo 2015 - La Alstom è pronta a partire per Sidney. Infatti, le sedi italiane dell'azienda di Sesto San Giovanni e Lecco contribuiranno alla realizzazione della nuova linea tranviaria della città australiana. Secondo quanto comunicato dal gruppo francese, la sede sestese contribuirà al progetto producendo 120 convertitori di trazione, mentre il sito di Lecco realizzerà la terza rotaia dell'Aps e componenti per la catenaria.

Il consorzio Altrac, di cui Alstom fa parte, ha annunciato l'entrata in vigore del contratto per la nuova linea tranviaria di Sydney, assegnato dal Transport for New South Wales, l'autorita' per i trasporti pubblici dello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud. Il finanziamento del progetto da 1,4 miliardi di euro, concesso il 17 dicembre 2014, e' stato garantito da una partnership pubblico-privato. L'inizio del servizio commerciale e' previsto per i primi mesi del 2019. Per questa nuova linea lunga 12 km, Alstom e' responsabile del sistema tranviario integrato, che comprende la progettazione, la consegna e la messa in servizio di 30 tram Citadis X05 accoppiati, apparecchiature per l'alimentazione, incluso il sistema di alimentazione da terra per oltre due chilometri, sistemi di segnalamento, il sistema di recupero dell'energia Hesop, le apparecchiature per i depositi e la manutenzione.